Home Manifestazioni Ficarra – “La luce” evento espositivo di arte contemporanea

Ficarra – “La luce” evento espositivo di arte contemporanea

1,584

Ficarra - La luceSi è svolta ieri, presso la Stanza della Seta Museo Palazzo Milio di Ficarra, la presentazione dell’evento espositivo relativo al progetto d’arte contemporanea: La luce.

Il lavoro, giunto alla sua fase conclusiva, ha coinvolto undici giovani artisti tedeschi protagonisti di un percorso performativo che, in due tappe, da Randazzo (Ct), li ha visti giungere a piedi a Ficarra (Me).

Il viaggio diventa così consapevole, concedendosi l’occasione di “rallentare”, “osservare”, “ascoltare”; necessità, queste, sempre più difficili da soddisfare oggi, specialmente se sovrapposte ai ritmi frenetici di quello che possiamo definire “il secolo della velocità”.

Il tema, affascinante e sfuggente, è quello della luce, dei suoni che scandiscono il tempo che, a sua volta, misura le distanze fisiche accorciando invece quella da se stessi e dal proprio corpo.

A partire dalle prime luci dell’alba, in concomitanza con il solstizio d’estate, sulla terrazza della Fortezza Carceraria si sono svolte le ultime performance culminate nella produzione di alcune installazioni che rimarranno esposte presso la Stanza della seta Museo Palazzo Milio per 30 giorni.

Ficarra - La Luce

Il gruppo di artisti – composto da Helena Brune, Louis C. Mauff, Kim Sanou, Sophia Schützler, Mara Senger, Halina Frerkes, Tobias Marten, Josephine Schlegel, Benjamin Flesser, Timo Brüsewitz, Helena Buche – è stato guidato da Artur Engelbert (University of Apllied Studies Postdam – Berlin) che ha curato anche la mostra finale.

Ficarra - La luceQuesto è solo l’ultimo, in ordine cronologico, di una serie di eventi che, passando per l’esperienza di Contemporary Divan, hanno ormai di fatto consacrato lo storico borgo nebroideo quale punto di riferimento di tutto il comprensorio sul piano dell’arte contemporanea.

Dichiara Mauro Cappotto, assessore alla cultura: “Le attività di produzione e promozione dell’arte contemporanea continuano senza sosta, questo evento di fatto ha aperto la stagione estiva della Stanza della Seta che proseguirà con prossima residenza d’artista di Rä Di Martino, filmaker internazionale che lavorerà in situ nel mese di luglio”.

Ficarra – “La luce” evento espositivo di arte contemporanea ultima modifica: 2016-06-22T12:07:50+02:00 da CanaleSicilia