Home Attualità Ficarra – Finanziato il completamento dei lavori di consolidamento del centro urbano

Ficarra – Finanziato il completamento dei lavori di consolidamento del centro urbano

484

FicarraCon decreto del Dirigente generale del Dipartimento Regionale dell’Ambiente del 14/6/2019, è stato inserito nella graduatoria degli interventi ammessi a finanziamento il progetto relativo alle opere di completamento dell’intervento di consolidamento in località Natoli per un importo di circa 1.370.000,00 di euro.

Le opere finanziate consistono: nella realizzazione di un canale di gronda retrostante ai fabbricati siti in località Natoli e nel completamento della paratia di contrasto a valle dei medesimi fabbricati, nella costruzione di un collettore di raccolta delle acque meteoriche sulla SP Ficarra-Matini e nel completamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche in località Gebbia con sistemazione del cunettone ivi esistente avente recapito nel Torrente S. Caterina.

Grazie alle risorse di questo finanziamento si potranno completare i lavori di consolidamento già realizzati nel 2007 dall’amministrazione Ridolfo, mettendo definitivamente in sicurezza le abitazioni delle numerose famiglie che risiedono nella frazione di Natoli, regimentando nel contempo, con adeguate opere di raccolta, il deflusso delle acque piovane per un’ampia parte del territorio comunale di Ficarra densamente popolata.

Grande la soddisfazione del Sindaco Gaetano Artale che sottolinea l’importanza del finanziamento ottenuto, considerato che lo stesso è finalizzato alla realizzazione di interventi di messa in sicurezza di aree perimetrate a rischio idrogeologico elevato, attesi da tempo che potranno dare maggiore serenità alle numerose famiglie che, con molti sacrifici, hanno costruito la propria casa.

Ficarra – Finanziato il completamento dei lavori di consolidamento del centro urbano ultima modifica: 2019-06-21T11:25:57+02:00 da CanaleSicilia