Home Attualità Festa della Patrona di Brolo Maria SS. Annunziata

Festa della Patrona di Brolo Maria SS. Annunziata

2,311

Festa a Brolodi Maria Cristina Miragliotta – Si sono conclusi ieri sera i due giorni di festeggiamenti in onore della Madonna Annunziata, la Santa Patrona di Brolo.

Quest’anno si è voluta rinnovare la tradizionale consuetudine, persa da alcuni anni, di celebrare la festa della Patrona, la Madonna Annunziata, a fine maggio ricollocando tra l’altro i festeggiamenti nella vecchia location (la Ss. Annunziata tradizionalmente infatti si festeggia il 25 marzo).

Un ritorno alla festa che l’amministrazione comunale ha voluto condividere con le autoritá militari e con numerosi sindaci del comprensorio, presenti alla celebrazione religiosa.

Servizio di Cristina Miragliotta del 31 maggio 2015

E poi luminarie, musica, fuochi d’artificio, tante bancarelle ed una gustosa salsicciata hanno animato la festa dell’Annunziata.

[ FOTOGALLERY ]

All’organizzazione della festa hanno collaborato oltre le istituzioni civili e religiose anche comitati ed associazioni locali che hanno prestato il loro aiuto per la buona riuscita dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona della città.

Irene RicciardelloIl sindaco di Brolo Irene Ricciardello

Un fine settimana indimenticabile, Il senso di coesione era tangibile, i brolesi sono stati vicini l’uno di fianco all’altro, mettendo da parte ogni contrapposizione, per la buona riuscita e il godimento di una festa che è, da sempre, fondamentale per la nostra gente.

Voglio ringraziare quanti si sono spesi per la realizzazione dell’iniziativa che, quest’anno per la prima volta è avvenuta sotto la direzione dell’amministrazione di cui sono a capo e che ha visto qualche differenza rispetto al recente passato: a partire dalla festa che, nel suo aspetto ludico, si è svolta nuovamente tra le vie della nostra città, non intralciando con le tradizionali bancarelle la strada Nazionale come invece era stato fino allo scorso anno. Si è scelto di riportare la festa all’interno delle nostre vie, tra le case, all’interno del nostro paese, per l’occasione, trasformatosi in una grande isola pedonale, con sommo gradimento anche dei più piccoli. Piccoli ai quali abbiamo dato una dimostrazione importante, ossia che Brolo può contare su una fortissima unità tra i suoi cittadini che, nonostante le difficoltà, si sono voluti spendere in prima persona, contribuendo – finanche economicamente – per la realizzazione della festa, ciascuno secondo le proprie possibilità; senza dimenticare i soci del circolo “Forum 2015” che hanno contribuito ad alimentare lo spirito goliardico dei festeggiamenti.

Festa della patrona a BroloUn ringraziamento importantissimo va ovviamente al comitato organizzatore e in primis a Padre Marino nonchè a chi, ha fatto sì – con il proprio impegno – che tutto andasse per il verso giusto: dal corpo dei Carabinieri, ai volontari della Protezione civile, i vigili urbani e le forze tutte che hanno garantito ordine e sicurezza. Un pensiero particolare anche ai molti sindaci dei comuni limitrofi che hanno voluto onorare la nostra patrona e la comunità di Brolo con la propria presenza alla santa funzione odierna; sindaci amici con i quali, nel corso di quest’anno, abbiamo instaurato un percorso di relazioni, cooperazione e sostegno reciproco.

In ultimo ci tengo ad esprimere ancora la mia gratitudine e soddisfazione ai miei concittadini che, a scanso di ogni equivoco, hanno ribadito in questi giorni, come essi siano parte di una comunità, la cui identità è unica e salda e si rispecchia e ritrova in circostanze celebrative come quella dedicata alla Santissima Madonna Annunziata.

Festa della Patrona di Brolo Maria SS. Annunziata ultima modifica: 2015-06-01T16:15:36+02:00 da CanaleSicilia