Home Attualità Festa dei Paesani a San Marco d’Alunzio

Festa dei Paesani a San Marco d’Alunzio

496

Paesani San Marco d'Alunzio

Grande gioia per la prima Festa dei Paesani, dedicata a tutti gli Aluntini Emigrati, che si è svolta ieri, 4 agosto 2022 a San Marco d’Alunzio.

L’iniziativa è partita dal Sindaco Filippo Miracula che dal primo giorno del suo mandato ha espresso il desiderio di voler organizzare una serata per festeggiare insieme a tutti gli Aluntini nel mondo.

La manifestazione ha preso il via alle 19:30 con la Santa Messa, cui è seguito un piccolo rinfresco sul sagrato della Chiesa Madre, impreziosito dallo sfondo unico delle isole Eolie e della costa tirrenica al tramonto.

Durante la serata, trasmessa in diretta sulla pagina Facebook e Instagram del Comune Aluntino, si sono alternati gli interventi degli Aluntini sparsi nel mondo con collegamenti dalla Svizzera all’Argentina, dal Canada, dalle Isole Canarie, all’Australia e all’America, alternati ai saluti di quanti si trovano nel piccolo borgo a trascorrere le consuete vacanze estive. Numerosi sono stati i video inviati per l’occasione dagli Aluntini lontani dal proprio Paese.

Tra gli ospiti la signora Iolanda e Adriano Monachino di Bella Sicilia, che con i loro video raggiungono i cuori di milioni di persone promuovendo l’immagine di San Marco nel mondo.

L’evento è stato allietato da momenti musicali a cura del quartetto dei “Tetra Kordes”.

Forti emozioni quelle vissute da tutti i partecipanti grazie ai ricordi e agli aneddoti raccontati dai Paisani nel mondo.

Il tema dell’ emigrazione è un tema che ancora oggi colpisce i paesi della Sicilia, soprattutto piccoli borghi come San Marco d’Alunzio ma l’impegno del Sindaco e della compagine amministrativa è proprio quello di evitare lo spopolamento e di dare prospettive ai giovani Aluntini.

«Ho voluto fortemente questa Festa e ringrazio la mia squadra per averla organizzata e resa possibile. Anche io sono un emigrato e ho scelto San Marco come sede della mia azienda e della mia famiglia perché amo questo paese e credo nelle sue potenzialità. Stasera mi sono emozionato sentendo le storie di gente che manca dal nostro Comune da anni ma che lo porta nel cuore e con gli occhi lucidi ha ricordato l’esperienza vissuta».

Queste le parole del primo cittadino di San Marco d’Alunzio, Filippo Miracula, che ha voluto fortemente realizzare la manifestazione. È stata una serata di generazioni a confronto, di ricordi ma anche di consapevolezze. L’Amministrazione Comunale ha più volte espresso la volontà di far sì che la gente che viene a visitare San Marco si innamori di questo piccolo borgo e decida di stabilizzarsi qui per permettergli di crescere e sviluppare tutte le potenzialità possedute.

Festa dei Paesani a San Marco d’Alunzio ultima modifica: 2022-08-05T13:28:30+02:00 da CanaleSicilia