Home Manifestazioni “Entro e oltre i confini: le variazioni linguistiche nella cultura francese contemporanea” – Congresso internazionale a Ragusa Ibla – Tra i relatori il Prof. Sergio Piraro

“Entro e oltre i confini: le variazioni linguistiche nella cultura francese contemporanea” – Congresso internazionale a Ragusa Ibla – Tra i relatori il Prof. Sergio Piraro

964

Convegno Internazionale RagusaGiovedì 17 e venerdì 18 ottobre, nell’auditorium dell’ex Convento di Santa Teresa, a Ragusa Ibla, si svolge il convegno “Entro e oltre i confini: le variazioni linguistiche nella cultura francese contemporanea” (En-deçà et au-delà des confins: les variations linguistiques dans la culture française contemporaine) organizzata dalla Sds di Lingue e Letterature Straniere (prof. Fabrizio Impellizzeri, Letteratura francese).

L’alterazione dei confini della lingua sarà al centro dei lavori. La lingua standard,infatti, disciplinata dalle continue regole del buon uso – cosiddette “normalizzanti” –, subisce costantemente delle trasformazioni che suscitano l’interesse di molti linguisti e intellettuali. Analizzando questo fenomeno particolarmente dinamico, si scopre che diversi fattori incidono con forza su quest’alterazione dei confini della lingua: l’età, la scolarità, la professione, l’origine geografica e/o etnica, e infine, le reti sociali che strutturano ogni tipo di interazione.

Nella realtà sociopolitica contemporanea piuttosto complessa, eterogenea e in continua evoluzione, la lingua traduce e tradisce inequivocabilmente la rappresentazione sociale e il modo in cui quest’ultima si esprime da un punto di vista collettivo.

La cultura francese contemporanea, ricca di intersezioni di generi come la letteratura, il cinema e i media, si configura così come un’autentica rappresentazione della vita sociale e diventa un documento culturale di grande utilità nell’analisi dei fenomeni socio-politici che reggono il “sistema lingua”.

Tra i partecipanti al congresso il Prof. Sergio Piraro, docente di Lingua Francese presso l’Università di Messina con una relazione dal titolo: “Variations lexicales dans la réception d’un texte de théâtre québécois inédit dans la culture française contemporaine”.

In allegato il programma completo

Scarica allegato

“Entro e oltre i confini: le variazioni linguistiche nella cultura francese contemporanea” – Congresso internazionale a Ragusa Ibla – Tra i relatori il Prof. Sergio Piraro ultima modifica: 2013-10-12T13:18:49+02:00 da CanaleSicilia