Home Politica Emergenza Maltempo – M5S: “Dove sono i soldi per il Sud?”

Emergenza Maltempo – M5S: “Dove sono i soldi per il Sud?”

2,211

Fiumefreddo AMAM“Ieri pomeriggio abbiamo domandato al Ministro dell’Ambiente Galletti dove siano finiti i soldi per il Sud e per il dissesto idrogeologico. Abbiamo domandato come sia possibile che Messina, la tredicesima città più grande d’Italia, sia rimasta senza acqua per più di una settimana. Come si spiega il fatto che le autostrade crollano, che la A18 rimane interrotta per ore ed ore, che in Calabria la ferrovia viene completamente distrutta”.

Tuonano così i deputati del M5S, Francesco D’Uva ed Alessio Villarosa, nel commentare la risposta del ministro dell’Ambiente, Galletti, al Question Time in aula sull’emergenza maltempo nel Sud Italia.

Francesco D'Uva - Alessio Villarosa“Galletti non ha annunciato nessun nuovo finanziamento di soldi: solo fondi vecchi e, nello specifico, ha parlato di quei 650 milioni di euro già previsti per il 2015 (e ora sbandierati di nuovo a partire dal 2016) per realizzare solo 33 opere in cinque regioni del centro nord. La verità è che, come sempre – hanno dichiarato D’Uva e Villarosa – restano escluse Sicilia, Calabria e Campania, ossia proprio quelle Regioni più colpite dal maltempo e che tuttora restano sommerse dal fango, senz’acqua e isolate dal resto d’Italia. Ma cosa aspetta il Governo a dichiarare lo stato di emergenza?”.

“Il Movimento 5 Stelle – tuonano ancora i deputati – aveva già smascherato il bluff del Governo sullo stanziamento dei fondi per il dissesto idrogeologico. Dei nove miliardi in sette anni, per mille cantieri all’anno, annunciati da Renzi, non c’è traccia. A smentire il ministro Gallettti, nei giorni scorsi, era stata il suo stesso sottosegretario, Silvia Velo, che ha parlato di 1620 cantieri che però non sono nuovi. E intanto il Sud è in ginocchio, senza acqua, senza strade e senza speranza”.

Emergenza Maltempo – M5S: “Dove sono i soldi per il Sud?” ultima modifica: 2015-11-05T09:37:11+01:00 da CanaleSicilia