Home Politica “Economia e Territorio” incontro – dibattito a Torregrotta

“Economia e Territorio” incontro – dibattito a Torregrotta

2,588

Incontro Economia TorregrottaSi è svolto venerdì 13 novembre, presso l’oratorio parrocchiale di Scala Torregrotta, un incontro-dibattito dal tema “Economia e Territorio”, organizzato dal Gruppo Civico per Torregrotta.

Un importante momento di confronto che ha registrato una buona partecipazione di operatori economici, società civile e di alcuni Amministratori del comprensorio che hanno testimoniato le iniziative intraprese nei rispettivi comuni.

Annù Trifilò, presidente del “Gruppo Civico”, nell’introdurre i lavori, ha sottolineato “come sia necessaria un’Unione tra i Comuni verso politiche comprensoriali che diano una forte caratterizzazione di unità e mirino allo sviluppo economico di tutta la zona tirreno-orientale della provincia.

Afferma, infatti, come nessuno è in possesso di bacchette magiche o di super poteri, ma con la fattiva partecipazione di tutti, è possibile intercettare progetti ed interventi che possano dare un forte input alla stagnante economia della zona.
Il gruppo Civico, continua sempre Annù Trifilò, sta vivendo un’esperienza esaltante, proponendo una coalizione civica che si colleghi fortemente ad una storia di governo e di democrazia partecipata. Un programma futuro condivisibile va scritto insieme a chi vive quotidianamente il territorio. Solo così potrà essere un programma elettorale valido che potrà trovare concreta realizzazione. Un manifesto elettorale non si scrive la sera prima della chiusura delle liste, né tanto meno si scopiazza da quelli precedenti”.

Hanno condotto i lavori dell’incontro Dario Antonazzo ed Antonio Insana. Francesca Lisa ha letto un comunicato che il Gruppo Civico si appresta ad inviare al Consiglio Comunale di Torregrotta affinché si esprima, favorevolmente, al mantenimento della sede dell’Agenzia delle Entrate di Milazzo.

Di notevole spessore gli interventi dell’avvocato Torre e dell’arch. Emmi che hanno illustrato il costituendo progetto GAL zona tirreno orientale; strumento economico che permette di accedere ai finanziamenti europei per lo sviluppo del comprensorio.

Il sindaco di Venetico Rizzo, presente all’incontro, ha rimarcato come una poca attenta gestione degli Enti Locali incida negativamente non solo sull’economia di un singolo Comune, ma anche e soprattutto su tutto l’hinterland.

Gli operatori economici presenti, all’unisono, hanno espresso il desiderio di una futura riqualificazione del territorio con una migliore viabilità e parcheggi, insieme ad una maggiore cura e pulizia delle vie e piazze unitamente ad un maggiore senso di appartenenza alla propria città. A loro dire, infatti, questi sono elementi fondamentali per incentivare gli acquisti a Torregrotta ed attirare la clientela anche dall’esterno.

L’ascolto delle esigenze e dei suggerimenti degli operatori economici è stato uno dei tanti momenti di un percorso che il Gruppo Civico ha già intrapreso sin dallo scorso anno con l’indagine conoscitiva sui servizi presenti sul territorio.

Al termine del dibattito, tutti i convenuti si sono dati appuntamento per altri e fattivi incontri.

Gruppo Civico per Torregrotta

“Economia e Territorio” incontro – dibattito a Torregrotta ultima modifica: 2015-11-17T11:03:26+01:00 da CanaleSicilia