Home Attualità Ecco la tanto decantata trasparenza

Ecco la tanto decantata trasparenza

5,872

A seguito di non poche richieste di motivazione ricevute da canalesicilia.it sull’assenza, se non discontinua e ritardata, pubblicazione di comunicati stampa e notizie inerenti l’attività amministrativa del Comune di Gioiosa Marea nel nostro gruppo/sito (una per tutte, ad esempio, le notizie importanti riguardanti la chiusura ss113) , la redazione di Canalesicilia intende sottolineare alcuni punti imprescindibili per chiarezza di intenti. Da subito, la nostra redazione, al fine di fornire all’utente una completezza d’informazione ha compiuto richiesta verbale al fine di essere inserita nella mailinglist visto che, sul sito istituzionale del comune veniva e viene pubblicata una residua parte delle notizie e delle informazioni utili ai cittadini. A seguito di suddetta richiesta ufficiosa, veniamo invitati a compiere richiesta formale scritta, senza, da parte nostra, approfondire il fatto se mai altri canali di informazione l’avessero prodotta. Prendendo atto di ciò, la richiesta cartacea viene da canalesicilia regolarmente inviata il 27 agosto 2012 (come da immagine in allegato).

Lettera di richiesta comunicati stampa e informazioni

A seguito di quest’ultima, ad oggi, pur riscontrando che altri canali di informazione ricevono puntualmente documenti e notizie, il nostro/vostro canale non viene informato. Da ultimo, ma non per importanza, alle diverse richieste di poter incontrare il Primo Cittadino, per un eventuale intervista, non abbiamo ricevuto risposta. Va detto che non esiste obbligo da parte di alcuna amministrazione di informare tutti i canali di informazione, purtuttavia, se non esiste un principio legale esiste un riconosciuto principio etico di divulgazione delle notizie che non abbiamo stabilito noi bensì la società civile.
Quanto scritto vuole essere una puntualizzazione prettamente a carattere informativo, il nostro/vostro canale vuole essere un mezzo di informazione completo e senza censure non vogliamo credere che a questa completezza di informazione si preferiscono altri canali “tradizionali”, se è vero che la trasparenza è un valore fondamentale ed irrinunciabile alla base della democrazia rappresentativa. Trasparenza è anche informazione, il più possibile completa e soprattutto corretta, due condizioni essenziali che consentono alle democrazie rappresentative di vivere. In quest’ottica si è deciso di aprire questo nostro/vostro spazio che vuole rappresentare un piccolo ma estremamente utile tassello di un mosaico complessivo al fine di capire a fondo come operano i rappresentanti eletti, per cercare come cittadini di contare non solo in campagna elettorale bensì anche quando alle parole devono seguire i fatti.
Tanto dovevamo

La redazione di Canalesicilia.it

Ecco la tanto decantata trasparenza ultima modifica: 2012-09-13T17:07:40+02:00 da CanaleSicilia