Dialisi in Sicilia, Faraoni incontra rappresentanti e associazioni locali
La Regione Siciliana ha avviato una fase di confronto sul tema della dialisi nel territorio isolano. Daniela Faraoni, assessore regionale alla Sanità, ha incontrato i rappresentanti delle associazioni che gestiscono i centri di dialisi, i quali assistono oltre 4.000 pazienti dislocati in tutte le province dell’isola.
Nel corso dell’incontro, definito “cordiale e concreto” dal presidente di Dialisi Sicilia (Ads), Giuseppe Verde, sono emerse proposte di carattere innovativo e la volontà di individuare soluzioni per adeguare il finanziamento alle esigenze minime degli enti erogatori. “È stata una riunione positiva che ci fa ben sperare, ora aspettiamo atti concreti”, ha affermato Verde, ribadendo la necessità di un aumento del budget in conformità con le normative nazionali.
L’assessore Faraoni ha ascoltato le istanze delle associazioni senza assumere impegni formali, pur garantendo che le richieste saranno valutate. Ha inoltre preso l’impegno di intervenire sui conguagli relativi agli anni 2023 e 2024, segnalando ritardi nei versamenti da parte di alcune aziende sanitarie provinciali verso i centri di dialisi.
“Siamo fiduciosi nel lavoro dell’assessore Faraoni”, ha aggiunto il presidente di Ads, confidando nella capacità dell’Amministrazione di fornire risposte al sistema dialisi, da tempo caratterizzato da criticità. Al termine della discussione, le parti hanno concordato di proseguire il dialogo per giungere a un accordo strutturale nei prossimi mesi.
👁 Articolo letto 463 volte.© 2025 Riproduzione Riservata.