Attualità

Dal 19 giugno riapre l’Antiquarium Comunale di Gioiosa Marea

Antiquarium Gioiosa Marea

Dal 19 giugno l’Antiquarium Comunale di Gioiosa Marea riapre i suoi spazi al pubblico, dopo il riallestimento dei locali situati in via Luigi Pirandello. Nel mese di giugno l’esposizione sarà accessibile dal giovedì al sabato, dalle ore 9 alle 14.30, mentre a partire da luglio le visite saranno possibili da martedì a sabato, dalle 9 alle 18.

Collocata in due sale adiacenti dotate di pannelli didattici e ampie vetrine espositive, la collezione illustra il patrimonio derivante dallo scavo sistematico dell’abitato indigeno-greco di Gioiosa Guardia, localizzato sulle pendici orientali del Monte Meliuso. I reperti, organizzati secondo criteri cronologici e topografici, documentano tutte le fasi di vita dell’insediamento, dalla frequentazione preistorica dell’età del Bronzo e del Ferro alla presenza greca tra il VI e il IV secolo a.C.

CanaleSicilia

Antiquarium Gioiosa Marea

Fra i pezzi in mostra figurano elementi di arredo domestico provenienti da abitazioni oggetto di scavo approfondito, accanto al corredo funerario rinvenuto in un gruppo di sepolture databili al IV secolo a.C.

L’allestimento, concepito per guidare il visitatore lungo un percorso coerente e didattico, consente di apprezzare l’evoluzione delle pratiche insediative e funerarie dell’antico abitato, offrendo una panoramica esaustiva dei materiali emersi durante le campagne archeologiche condotte nell’area. L’iniziativa rientra tra le attività culturali promosse dal Comune, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-archeologico del territorio.


👁 Articolo letto 923 volte.
© 2025 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Tasto back to top