Home Politica Consiglio comunale Brolo – Via libera definitivo al bilancio riequilibrato 2013

Consiglio comunale Brolo – Via libera definitivo al bilancio riequilibrato 2013

1,272

BilancioSi è tenuto ieri alle 18,30 presso l’aula consiliare del Comune di Brolo, il consiglio comunale convocato dal Presidente Giuseppe Miraglia con 5 punti all’ordine del giorno.

I lavori si sono avviati celermente, con l’approvazione dei verbali della seduta precedente e sono proseguiti con la ratifica in consiglio, della delibera di Giunta n. 128, riguardante la variazione di bilancio (assunta dalla Giunta con i poteri del consiglio) relativamente alla realizzazione di 62 nuovi loculi nel cimitero cittadino.

Il punto, illustrato dal Vice Sindaco Gaetano Scaffidi, che ha la delega ai servizi cimiteriali, è stato approvato con i soli voti della maggioranza ed ha visto l’astensione della sparuta componente della minoranza (solo 3 infatti i consiglieri presenti) che ha dimostrato ancora una volta (avevano infatti già votato contro la realizzazione dei primi 20 loculi) il disinteresse dei consiglieri di minoranza sull’annosa problematica di carenza di loculi cimiteriali.

Il Vice Sindaco ha spiegato al civico consesso come l’amministrazione intende porre fine a questo grave problema attraverso la realizzazione, oltre ai 20 che sono stati realizzati nei giorni scorsi per tamponare l’emergenza, di ulteriori 62 nuovi loculi nel breve termine, e ulteriori 300 nuovi posti da realizzare ,attraverso un bando in project financing, per mettere dunque, la parola fine, entro un anno circa, alla indecorosa vergogna dei loculi a “prestito”.

Il punto più importante della seduta consiliare era quello ovviamente relativo all’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato anno 2013 e pluriennale 2013/14/15. Punto che è stato anch’esso approvato con i voti della sola maggioranza unita e compatta.

L’assessore al bilancio Gaetano Scaffidi, ha esposto tutto l’iter che ha permesso di giungere a questa deliberazione. Dalla dolorosa ma obbligatoria dichiarazione di dissesto ( citando anche le relazione della Corte dei Conti, ed i vari ricorsi respinti presso Il Tar ed il Cga) per giungere all’approvazione in consiglio dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, fino al definitivo via libera parte del Ministero dell’Interno, che ha portato ieri alla definitiva approvazione del bilancio 2013 da parte dell’organo consiliare.

Un documento contabile fondamentale che permetterà adesso all’Ente di andare avanti, entro i termini previsti dal decreto del ministero, con l’approvazione di tutti i consuntivi (nonostante una grossa problematica da affrontare sul consuntivo 2013) ed i bilanci rimasti da adottare. Un ringraziamento particolare, sul punto, è stato fatto dal Vice Sindaco all’ex Responsabile dell’Area finanziaria Dott.ssa Curasì ed all’esperto del sindaco Dott. Carlo Sirna (presenti fra il pubblico in aula) che hanno permesso, con il loro egregio ed encomiabile lavoro, che questo difficilissimo e complesso iter relativo al bilancio riequilibrato giungesse al termine in maniera positiva.

Approvato dalla maggioranza, anche il nuovo regolamento per l’uso e la gestione degli impianti sportivi di proprietà Comunale. Regolamento, illustrato dall’assessore Maurizio Caruso, che regola la gestione, la classificazione delle singole strutture e l’eventuale modalità di affidamento a privati degli impianti sportivi comunali.

I lavori della seduta del Consiglio sono terminati con la relazione annuale del Sindaco Irene Ricciardello sullo stato di attuazione del programma, la quale ha illustrato quanto fatto dalla propria amministrazione durante gli ultimi 12 mesi.
Una relazione corposa con la quale il Sindaco ha esposto in maniera dettagliata l’operato dell’ultimo anno, in tutti i settori, dell’Amministrazione Comunale.

Brolo 16 Giugno 2016

Uff. Stampa Comune di Brolo

[ – QUI LA RELAZIONE ANNUALE DEL SINDACO – ]

Consiglio comunale Brolo – Via libera definitivo al bilancio riequilibrato 2013 ultima modifica: 2016-06-16T09:35:18+02:00 da CanaleSicilia