Home Attualit√† Concordato ‚ÄúCentro Convenienza‚ÄĚ, interviene Federconsumatori Sicilia

Concordato ‚ÄúCentro Convenienza‚ÄĚ, interviene Federconsumatori Sicilia

2,140

FederconsumatoriLa crisi dei negozi a¬†marchio¬†“Centro Convenienza” si aggrava e, all’indomani della domanda di accesso al Concordato Preventivo in continuit√† aziendale, depositata lo scorso 9 dicembre presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto dalla societ√†¬†ESSEQUATTRO s.r.l.¬†di Pace del Mela (Me), le sedi territoriali di Federconsumatori Sicilia¬†stanno ricevendo moltissime segnalazioni da parte dei clienti che hanno acquistato merce per migliaia di euro, senza mai riceverla. Alcuni di questi clienti hanno gi√† iniziato a pagare le rate dei finanziamenti alle rispettive societ√† finanziarie.

La vicenda coinvolge i cinque negozi di¬†Catania,¬†Palermo,¬†Ragusa, e¬†Messina: quelli di Palermo e Catania sono gi√† chiusi da giorni, ufficialmente per inventario, gli altri sono ancora operativi. La situazione dell’azienda, non buona gi√† da tempo, si √® aggravata a tal punto da sfociare nella richiesta di concordato. “I primi segnali di allarme erano arrivati da oltre sei mesi¬†– spiega il Presidente di Federconsumatori Catania,¬†Salvo Nicosia¬†–¬†molti clienti, che avevano versato anticipi per l’acquisto di arredi o erano in attesa di consegne mai effettuate, ma per i quali si erano avviati anche i finanziamenti, si sono rivolti agli sportelli dell’Associazione per essere tutelati. Stiamo gestendo la controversia anche per consumatori residenti nell’isola di Malta, i quali si sono rivolti a noi, ma ogni caso √® una storia a s√©”.

“Il telefono del nostro sportello √® gi√† intasato da chiamate di clienti che chiedono di sapere cosa fare”, conferma¬†Lillo Vizzini¬†di Federconsumatori Palermo. “In questi giorni lo sportello di Federconsumatori Ragusa sta ricevendo numerose chiamate da parte di clienti del Centro Convenienza, che hanno effettuato acquisti lasciando un acconto o addirittura stanno gi√† pagando, attraverso una finanziaria, merce che non √® stata consegnata”, spiega¬†Stefania Serra¬†presidente di Federconsumatori Ragusa. “Numerosi consumatori si sono rivolti anche agli sportelli della Federconsumatori Messina, lamentando di consegne mai avvenute e risposte evasive da parte dei punti vendita Centro Convenienza”, dichiara¬†Cristina Pagano, presidente di Federconsumatori Messina.

Federconsumatori Sicilia, per questo, si √® gi√† attivata per tutelare i consumatori sia a livello regionale che locale. Il responsabile della Consulta Giuridica di Federconsumatori Catania, Avv. Daniele Di Grazia, spiega che “Fino al momento in cui non diverr√† definitivo il decreto di omologa di concordato, i creditori, clienti compresi, non potranno iniziare o proseguire azioni esecutive o cautelari sul patrimonio del debitore. E’ vero per√≤ che il consumatore pu√≤, in qualsiasi momento, proporre azioni rivolte al riconoscimento del proprio credito e successivamente, qualora questo non venga riconosciuto, agire in via giudiziale per ottenere un titolo da far valere nei confronti della Essequattro srl”. Secondo Mario Maruca e Maurizio Alleri, avvocati dell’Ufficio Legale di Federconsumatori Palermo, “I clienti devono mantenere una posizione realistica circa le possibilit√† di recupero del danaro speso; tuttavia, poich√© √® stata presentata la richiesta di ammissione alla procedura di concordato preventivo in continuit√† aziendale, l’accesso a tale istituto potrebbe rappresentare il percorso pi√Ļ efficace nell’ottica di tutelare gli interessi dei lavoratori, ma anche dei clienti finali”.

Al fine di tutelare i diritti di tutti i consumatori interessati, il presidente di Federconsumatori Sicilia¬†Alfio La Rosa¬†ribadisce la disponibilit√† dell’associazione ad assistere chi ha perso il proprio denaro in questa vicenda: “I nostri sportelli di Catania, Palermo, Messina e Ragusa¬†stanno operando in piena sinergia¬†– spiega La Rosa –¬†e sono a disposizione dei clienti che sono rimasti vittime della crisi aziendale del Centro Convenienza. Ad essi i nostri legali daranno la dovuta assistenza per produrre le diffide finalizzate alla restituzione degli anticipi o delle somme versate, oltre che agire sulle finanziarie per chiedere la sospensione dei prestiti”. Infine, La Rosa invita¬†anche i consumatori delle altre province¬†che hanno acquistato presso uno dei negozi Centro Convenienza, con lo stesso disastroso esito, a rivolgersi alla sede territoriale di Federconsumatori pi√Ļ vicina.

Concordato ‚ÄúCentro Convenienza‚ÄĚ, interviene Federconsumatori Sicilia ultima modifica: 2019-12-17T13:03:26+01:00 da CanaleSicilia