“Comunicare l’Antico” Archeologi e artisti premiati al Parco Naxos
Il 1° settembre 2024, il Parco archeologico Naxos Taormina ha ospitato la cerimonia di assegnazione dei Premi “Comunicare l’Antico” 2024, evento che segna l’avvio della rassegna “Interpretare l’Antico”. La manifestazione, sotto la direzione dell’archeologa Gabriella Tigano, include anche eventi di teatro classico, incontri letterari e festival culturali come “Ierofanie” e “Naxoslegge”, quest’ultimo diretto da Fulvia Toscano.
Nel corso della serata, svoltasi al Teatro della Nike, sono stati premiati studiosi e professionisti del settore. Tra i premiati, la grecista Monica Centanni, l’archeologo Massimo Frasca e Fabio Pagano, direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei. Quest’ultimo ha illustrato le scoperte dell’antica Baia, un’importante area archeologica sommersa. Inoltre, sono stati riconosciuti l’archeologo Francesco La Torre, scomparso recentemente, e il regista Daniele Salvo, che ha annunciato futuri progetti teatrali e cinematografici in Sicilia.
La serata ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui il sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi, e l’assessore alla Cultura Fulvia Toscano. È stato conferito il premio alla memoria di Francesco La Torre, ritirato dalla moglie Armida De Miro. La manifestazione è stata presentata dalla conduttrice televisiva Francesca Russo e ha visto anche l’esibizione musicale del gruppo Klostès e la visita alla mostra “Ecate. La via del desiderio”, curata da Angelo Crespi.
Il Premio “Comunicare l’Antico”, giunto alla settima edizione, è stato ideato da Fulvia Toscano e organizzato dal Parco Archeologico Naxos Taormina, in collaborazione con il festival Naxoslegge e l’Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara, presieduto da Sakiko Chemi.
© Riproduzione riservata.