Home Politica Collegamenti nello Stretto – M5S: “Da PNRR 80 milioni di euro per il rinnovo della flotta navale”

Collegamenti nello Stretto – M5S: “Da PNRR 80 milioni di euro per il rinnovo della flotta navale”

436

RFI Rete Ferroviaria Italiana

“80 milioni di euro saranno destinati all’area dello Stretto di Messina per il rinnovo della flotta navale di Rete Ferroviaria Italiana e Blu Jet che effettuano i collegamenti da/per Sicilia e Calabria”.

Così i parlamentari del MoVimento 5 Stelle Francesco D’Uva, Barbara Floridia, Grazia D’Angelo , Antonella Papiro, Valentina Zafarana e Antonio De Luca.

“Si tratta di investimenti previsti nel PNRR che hanno l’obiettivo primario di ammodernare i mezzi statali che attraversano lo Stretto di Messina e ridurne le emissioni di gas in un’ottica green di efficientamento energetico.

I finanziamenti serviranno infatti ad acquistare, da qui al 2026, tre nuovi mezzi navali di ultima generazione e, al contempo, ibridizzare la flotta esistente delle navi di RFI adibite al traghettamento ferroviario.

La misura prevista nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza conferma l’attenzione massima all’area meridionale dell’Italia e, nello specifico, al rispetto della continuità territoriale tra le due sponde dello Stretto. Rendere più veloce e sostenibile il servizio di trasporto navale tra Sicilia e Calabria vuol dire infatti rendere le tempistiche più efficienti e consentire ai cittadini di usufruire di una vera integrazione tra mezzi navali e treni”.

Collegamenti nello Stretto – M5S: “Da PNRR 80 milioni di euro per il rinnovo della flotta navale” ultima modifica: 2021-06-02T10:36:21+02:00 da CanaleSicilia