Home Attualità Chiese Gioiosa Marea – L’amministrazione incontra Padre Danzì ed il comitato “Pro Chiese”

Chiese Gioiosa Marea – L’amministrazione incontra Padre Danzì ed il comitato “Pro Chiese”

1,872

Chiese Gioiosa Mareadi Maria Cristina Miragliotta – Si è tenuto mercoledì 26 novembre all’auditorium comunale di Gioiosa Marea un incontro pubblico tra l’amministrazione comunale, il parroco Salvatore Danzì e i referenti del Comitato “pro Chiese gioiosane” per discutere, fare il punto della situazione e programmare ulteriori iniziative ed azioni da intraprendere per risolvere il gravoso problema che vede le due chiese principali di Gioiosa Marea chiuse al culto oramai da anni.

Padre Danzì ha relazionato sulle varie richieste inoltrate dal 2010 ad oggi ma l’indisponibilità di fondi sia da parte della Regione che della Curia non ha permesso finora nessun tipo di intervento concreto. Ad oggi sembrerebbe che, l’unica via percorribile, per rendere fruibile al più presto almeno la Chiesa Santa Maria delle Grazie, che delle due risulta quella meno danneggiata, sia fare i lavori più urgenti in piccole tranche ed in economia raccogliendo i fondi attraverso donazioni volontarie. Per questo si è attivato un comitato per la raccolta dei fondi ed è stato aperto un Conto corrente bancario.

Servizio di Cristina Miragliotta – Riprese e montaggio del 26 novembre 2014

Nella stessa direzione l’intervento dell’arch. Giulio Russo, referente del comitato che ha raccolto circa 3000 firme per sensibilizzare le varie istituzioni al problema gioiosano, rendendosi tra l’altro disponibile come professionista a redigere un progetto che dia la possibilità di fare iniziare i lavori di recupero della copertura della Chiesa di Santa Maria nel più breve tempo possibile.

Tra le proposte e i suggerimenti avanzati dal Sindaco Eduardo Spinella e dall’assessore Basilio Lembo quella di acquistare da parte del Comune l’edificio adiacente il Convento (struttura attualmente di proprietà della Curia e della Provincia) con l’impegno da parte del Vescovo di destinare il ricavato della vendita proprio alla ristrutturazione delle chiese gioiosane.

Chiese Gioiosa Marea – L’amministrazione incontra Padre Danzì ed il comitato “Pro Chiese” ultima modifica: 2014-11-27T10:27:09+01:00 da CanaleSicilia