Home Politica CGIL Patti – Lettera aperta, argomento: IPAB (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza)

CGIL Patti – Lettera aperta, argomento: IPAB (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza)

663

CGILAll’Assessore Regionale
della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro
Dott.ssa Ester Bonafede
Via Trinacria 34/36
90100 PALERMO

LETTERA APERTA (anticipata via fax)

 

 

Egregio Assessore,

la presente per ricordarLe uno dei tanti problemi che riguardano la Politica dell’Assessorato Regionale da Lei presieduto.

La questione riguarda le IPAB (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza) che a distanza di un notevole lasso di tempo (27 anni), hanno necessità di avere risposte serie da parte della Politica Regionale.

Da troppi anni assistiamo a promesse ed impegni mai mantenuti, su una legge di riforma che miri a risanare e rilanciare la funzione sociale che questi Enti svolgono.

La politica ha prima gestito, poi ha ridotto il trasferimento delle risorse mettendo a rischio la continuità del servizio e il futuro delle stesse opere pie. Infatti oggi, le situazioni sono notevolmente peggiorate, non solo per gli anziani e disabili, ma anche per i dipendenti che da anni non percepiscono stipendi, vedi il caso dei 13 operatori dell’IPAB “Sciacca Baratta” di Patti che vantano oltre 50 mensilità arretrate e nonostante ciò, continuano a garantire un servizio di qualità.

In questa situazione decida , cosa vuol fare delle IPAB, se vanno mantenute in questo stato o se invece non è il caso di aprire un tavolo di confronto con le forze politiche e le organizzazioni sindacali e sociali per definire una proposta di legge di riforma che attraverso un processo di riorganizzazione e fusione delle IPAB possa far nascere le Aziende Pubbliche di Servizi alle persone (ASP), riqualificando l’offerta dei servizi sociali e socio sanitari e per ridare garanzie e prospettive agli oltre 2500 operatori delle IPAB siciliane.

Sicuri di un Suo riscontro, Le porgiamo Distinti Saluti.

Patti, 14-11-2013

 Il Segretario CGIL Patti
(Stefano Maio)

CGIL Patti – Lettera aperta, argomento: IPAB (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza) ultima modifica: 2013-11-14T19:13:22+01:00 da CanaleSicilia