Gent.mo Sig. Sindaco, ho letto su La Sicilia del 16 novembre e sul sito del Comune di Adrano le modalità di svolgimento delle celebrazioni del 70^ anniversario dello Sbarco degli alleati in Sicilia. Tutta una celebrazione delle truppe canadesi che offrirono la loro vita per la “libertà”. Assieme agli italiani.
Scusi, quali italiani ? Quelli che, numerosi, si opposero con le armi alla invasione e persero la vita ? Oppure i tantissimi che, a causa del tradimento degli alti comandi (specie la Marina), scapparono abbandonando armi e bagagli ? Tra quanti combatterono contro gli alleati ci sono tante medaglie d’oro, argento e bronzo,quasi tutte alla memoria. Segno che anche per lo “stato nato dalla resistenza” erano eroi caduti per la Patria. Ed è bene ricordare che l’8 settembre, con il dramma delle scelte, era ancora ben lontano quel 10 luglio 1943.
Vorrà rivedere i termini usati per la celebrazione dell’evento oppure avrà dato inizio ad una campagna di polemiche che accompagneranno quell’anniversario?
Vincenzo Mannello
© Riproduzione riservata.