Home Manifestazioni Catania – Open Day di cittadinanza a Villa Fazio, bene sottratto alla mafia

Catania – Open Day di cittadinanza a Villa Fazio, bene sottratto alla mafia

1,964

 Villa Fazio Open DayVenerdì 16 settembre “Villa Fazio” a Librino (Ct) ospita l’”Open Day di cittadinanza”, giornata in cui cittadini e Istituzioni sono invitati a conoscere o riscoprire questo luogo straordinario sottratto anni fa alla mafia ed oggi centro di un processo di rigenerazione che, attraverso i suoi cittadini, coinvolge tutto Librino.

“Villa Fazio è sempre aperta a chiunque voglia conoscerla ed essere partecipe delle sue attività – spiega Daniele Casella presidente di Controvento organizzazione promotrice della giornata e delle iniziative di Villa Fazio – ma venerdì 16 tutti i volontari e operatori del polo Educativo di Villa Fazio invitano con ancor più calore tutta la cittadinanza e le Istituzioni a visitare questo luogo straordinario e a contribuire, con un momento autentico di partecipazione, al suo sviluppo prendendo parte all’assemblea di cittadinanza che si terrà nel pomeriggio”.

Dalle ore 09.30 e per tutta la mattinata volontari e operatori accoglieranno i visitatori spiegando le attività che si svolgono a Villa Fazio e dando la possibilità di sperimentarne alcune.

Dalle ore 16.00 prenderà il via un’assemblea di cittadinanza durante la quale ci sarà la possibilità di ascoltare alcune testimonianze di chi, in un momento di difficoltà, ha trovato conforto e rifugio in Villa Fazio ma anche di co-progettarne il futuro, insieme agli abitanti di Librino e non solo.

All’assemblea saranno anche presenti Rosario D’Agata, Assessore all’Urbanistica con delega su Librino, Lorenzo Leone, Presidente della sesta circoscrizione di Librino, gli operatori delle Scuole, delle Associazioni, delle realtà Ecclesiali e delle organizzazioni che oggi gestiscono il Polo educativo e cioè i Giovani Yepp Catania, il Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane, Fondazione Èbbene, Cooperative Team, Mosaico e Controvento e l’associazione Viviinenergia. Dopo l’assemblea giochi e musica.

Catania – Open Day di cittadinanza a Villa Fazio, bene sottratto alla mafia ultima modifica: 2016-09-15T12:07:01+02:00 da CanaleSicilia