Con la sfilata conclusiva del martedì grasso e l’assegnazione del premio “Il Murgo d’Oro” cala il sipario sul Carnevale gioiosano 2017.
di Maria Cristina Miragliotta – Un Carnevale spettacolare ed emozionante che ha attirato a Gioiosa Marea tantissimi spettatori che hanno potuto apprezzare la vivacità, l’allegria, i balli e i colori che caratterizzano il carnevale gioiosano. Un’edizione, la 68esima, che va in archivio con riscontri sicuramente positivi per la partecipazione dei protagonisti che cresce di anno in anno e che con grande dedizione e passione si sono impegnati nella realizzazione dei carri allegorici con effetti scenici sempre più curati e costumi e trucchi sempre più ricercati.
Carnevale 2017 che sarà ricordato anche e soprattutto per l’importante riconoscimento ministeriale di “Carnevale storico” e per l’istituzione della I edizione del premio “Il Murgo d’oro”. Il premio, ispirato alla tipica maschera gioiosana, prevedeva tre categorie di partecipazione: Carri, Gruppi e Maschere spontanee.
Di seguito i primi classificati e la fotogallery.
~ Categoria maschere spontanee ~
Primo classificato
“Famiglia Abbagnale”
Secondo classificato ex aequo
“Crudelia Demon”
Secondo classificato ex aequo
“Master Chef”
~ Categoria gruppi ~
Primo classificato
“Chiaro Scuro”
Secondo classificato
“Vikings Jousae”
Terzo classificato
“Folletti del bosco”
~ Categoria carri ~
Primo classificato
“Las Vegas”
Secondo classificato
“Toy Story”
Terzo classificato
“Circus Gioiosa”
Fotogallery