Home Politica Capo d’Orlando – De Luca: “Cantieri e progetti per complessivi 11.230.000 riservati ad interventi sulle strade provinciali del comprensorio”

Capo d’Orlando – De Luca: “Cantieri e progetti per complessivi 11.230.000 riservati ad interventi sulle strade provinciali del comprensorio”

948

De Luca Capo d'Orlando

Il sindaco metropolitano Cateno De Luca ai tredici amministratori locali della zona Nebrodi Centrale: “cantieri e progetti per complessivi 11.230.000 riservati ad interventi sulle strade provinciali del comprensorio”.

La riunione ha visto la partecipazione dei Comuni di Capo d’Orlando, Caprileone, Longi, Frazzanò, Mirto, Galati Mamertino, Tortorici, San Salvatore di Fitalia, Torrenova, Castell’Umberto, Naso, Sinagra, Ficarra.

Il Sindaco Metropolitano di Messina, dott. Cateno De Luca, dopo la riunione svoltasi stamane a Sant’Agata di Militello ha incontrato nell’Aula consiliare del Comune di Capo d’Orlando gli Amministratori di Caprileone, Longi, Frazzanò, Mirto, Galati Mamertino, Tortorici, S. Salvatore Fitalia, Torrenova, CasteII’Umberto, Naso, Sinagra, Ficarra e Capo d’Orlando.

L’attesa verifica ha fatto il punto sullo stato di attuazione degli interventi sulle strade provinciali del comprensorio interessato: allo stato attuale nella zona Nebrodi Centrale l’importo complessivo dei lavori in corso di esecuzione ammonta a 6.130.000 euro mentre quello relativo ai lavori in corso di appalto è di 5.100.000 euro.

Nel corso del dibattito, al quale hanno partecipato i tecnici della Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina, è stato esaminato lo stato di avanzamento dei lavori in corso e si sono affrontate alcune problematiche che interessano le reti viarie che ricadono nei territori di Naso, Caprileone, Ficarra, Sinagra, Longi, Mirto, Galati Mamertino, Capo d’Orlando e CasteII’Umberto alle quali i tecnici di Palazzo dei Leoni hanno fornito chiarimenti.

“Anche a Capo d’Orlando – ha affermato il Sindaco Metropolitano dott. Cateno De Luca – abbiamo avuto positivi riscontri sui tempi di realizzazione dei lavori che stiamo portando avanti sulle strade provinciali del comprensorio centrale dei Nebrodi. Il confronto con gli Amministratori locali dei tredici Comuni coinvolti nell’incontro odierno ha evidenziato che, nonostante alcune problematiche rilevate che affronteremo nel più breve tempo possibile, il piano degli interventi messo in campo dalla Città Metropolitana di Messina sta avviando una nuova fase di sviluppo delle infrastrutture viarie che per questo territorio rappresentano il vero volano di sviluppo economico e sociale. Grazie al risanamento finanziario messo in atto a partire dal mio insediamento a Palazzo dei Leoni, oggi siamo in grado di agire positivamente sulla percorribilità della rete stradale provinciale con interventi che ne garantiranno sempre più l’efficienza e la sicurezza. Ad ottobre riproporremo ulteriori incontri per fare il punto sugli interventi in atto e che, per ciò che riguarda la viabilità principale, contiamo di completare entro la fine dell’anno ”.

Il quadro complessivo degli interventi sulle arterie stradali della zona Nebrodi Centrale è il seguente:

INTERVENTI IN CORSO

  • Lavori di manutenzione straordinaria lungo la S.P. Sinagra-Limari, importo 130.000 euro
  • Lavori urgenti di rifacimento delle protezioni laterali e di mitigazione rischio caduta massi con costruzione di barriere paramassi sulla S.P. 157 Tortoriciana, importo 1.300.000 euro
  • Lavori di ricostruzione del piano viabile particolarmente dissestato in alcuni tratti della S.P. 147 di S. Gregorio nel Comune di Capo d’Orlando, importo 800.000 euro
  • Ammodernamento della S.P. 152 Bivio Gentile-piano Campi, 3° lotto-Tortorici, importo 3.900.000 euro

INTERVENTI IN ATTESA DI DECRETO DI FINANZIAMENTO

  • Manutenzione e messa in sicurezza della strada scorrimento veloce SS 113–Mirto-Valle Zappulla, importo 2.600.000 euro
  • Progetto di ammodernamento della S.P. 146bis e S.P. 139 di Ponte Naso Sinagra-Limari, importo 2.500.000 euro
Capo d’Orlando – De Luca: “Cantieri e progetti per complessivi 11.230.000 riservati ad interventi sulle strade provinciali del comprensorio” ultima modifica: 2021-07-24T17:44:49+02:00 da CanaleSicilia