Home Attualità Camilleri – Lupo: “Grazie a lui, il volto positivo della Sicilia ha fatto il giro del mondo”

Camilleri – Lupo: “Grazie a lui, il volto positivo della Sicilia ha fatto il giro del mondo”

744

Andrea Camilleri Andrea Camilleri, morto a 93 anni, ha usato questa sua forza mediatica per raccontare di sé e del suo amato commissario Montalbano, ma soprattutto per intervenire sul sociale, per cercar di far arrivare ai suoi lettori, che sono tantissimi, alcune idee base di democrazia e eguaglianza e dignità che sapeva bene oggi purtroppo non sono più da dare per scontate.

“Ad Andrea Camilleri possiamo solo dire ‘grazie’ per tutto quello che ha fatto, soprattutto per la Sicilia”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana, a proposito della morte dello scrittore.

“Il suo genio artistico ci ha fatto sorridere, riflettere, emozionare – aggiunge Lupo – nel corso della sua lunga carriera è riuscito, soprattutto grazie al ‘commissario Montalbano ‘, ad esportare in Italia e nel mondo un’immagine positiva della ‘sicilianità’ capace di essere uno straordinario veicolo promozionale per la nostra isola. Resterà uno dei grandi della nostra letteratura”.

Camilleri – Lupo: “Grazie a lui, il volto positivo della Sicilia ha fatto il giro del mondo” ultima modifica: 2019-07-17T11:01:38+02:00 da CanaleSicilia