Bucalo incontra gli atleti disabili alla piscina Magazzù di Messina
La senatrice di Fratelli d’Italia Ella Bucalo, componente della commissione Sport del Senato, ha visitato la piscina “Vittorio Magazzù” della Polisportiva Messina per incontrare gli atleti disabili e i tecnici impegnati negli allenamenti in vista della traversata a nuoto dello Stretto, in programma il mese prossimo. Alla presenza del dirigente e medaglia d’argento nella pallanuoto Massimo Giacoppo e del direttore di vasca, nonché responsabile della pallanuoto femminile, la medaglia d’oro olimpica Silvia Bosurgi, la struttura si è confermata un modello di inclusione.
“Una esperienza di grande valore” ha dichiarato la senatrice Bucalo, sottolineando il contributo dello staff e l’importanza di un ambiente che favorisca l’integrazione. Nel suo intervento, ha aggiunto: “E’ entusiasmante vedere con quanto entusiasmo e quanta dedizione questi atleti, spingendosi al di là delle proprie capacità e dei propri limiti, si preparino ad una sfida importante e proibitiva come quella della traversata dello Stretto. Alla piscina Magazzù, grazie all’impegno del dirigente, medaglia d’argento per la pallanuoto, Massimo Giacoppo, e al suo meraviglioso staff che conta tra l’altro la presenza, come direttore di vasca e responsabile della pallanuoto femminile, Silvia Bosurgi, medaglia d’oro ad Atene, ho visto un ambiente inclusivo in cui l’integrazione tra abili e diversamente abili diventa un potente strumento di crescita, abbattendo barriere e superando pregiudizi, attraverso la condivisione di spazi, esperienze, volontà e sogni.
Un luogo in cui si impara il rispetto, si coltiva l’empatia e si comprende che il valore di un atleta non si misura solo nelle prestazioni, ma nel coraggio, nella costanza e nella passione. Nella sua capacità di trasformare le proprie fragilità in forza. Doti che ispirano e insegnano che i limiti spesso sono mentali, non fisici. I modelli inclusivi, così come condiviso con Giacoppo, che si batte per la realizzazione del sogno di una squadra di pallanuoto paralimpica, aiutano i giovani a costruire una visione più giusta e solidale del mondo, mostrando che la diversità è una risorsa, non un ostacolo. Crescere con esempi di determinazione, inclusione e rispetto prepara le nuove generazioni a costruire una società più equa, dove ognuno ha un posto e ogni voce conta.”
👁 Articolo letto 1.407 volte.© 2025 Riproduzione Riservata.