Home Politica Brolo – Revocato il finanziamento per l’elipista

Brolo – Revocato il finanziamento per l’elipista

2,120

ElipistaRevocato dal Dipartimento di Protezione civile della Regione Sicilia il decreto di finanzimento di 400mila euro per la realizzazione di una elisuperficie a Brolo.

di Maria Cristina Miragliotta – Il progetto approvato nel novembre 2011 era inserito nella linea d’intervento 2.1.3.3 del PO FERS Sicilia 2007/2013. Il disimpegno delle somme e la revoca del decreto per la realizzazione dell’elisuperficie è stata decisa in seguito alla comunicazione di problematiche da parte del comune di Brolo a poter espletare la gara di appalto per assegnare i lavori. «Leggi la revoca» Nel merito le problematiche riguardavano l’impossibilità d’accesso all’elisuperficie. L’opera si sarebbe dovuta realizzare infatti in contrada Petraro con una bretella d’accesso all’elipista su un terreno che pur se gestito dal CAS di proprietà dell’ANAS.

Durante gli anni, il comune di Brolo, prima con l’amministrazione Messina e poi Ricciardello, ha sollecitato ripetutamente gli enti interessati per la ricerca di una soluzione proponendo anche l’acquisizione della bretella qualora non volesserro concedere l’autorizzazione all’accesso carrabile.

E l’amministrazione Ricciardello ha anche deliberato in tal senso dicendosi disponibile ad assicurare le opere di straordinaria e ordinaria manutenzione pur di avere la possibiltà di realizzare l’accesso per la realizzazione dell’elisuperficie. Ma vista l’improrogabilità dei termini per la spesa del finanziamento previsto del PO FERS Sicilia 2007/2013, i lunghi ed estenuanti passaggi burocratici e rimbalzi di responsabilità hanno di fatto vanificato la possibile realizzazione di un’opera di grande importanza per tutto il territorio facendo perdere il finanziamento.

« Ne abbiamo parlato anche qui »

Brolo – Revocato il finanziamento per l’elipista ultima modifica: 2015-11-09T14:02:34+01:00 da CanaleSicilia