Home Attualità Brolo – Oggi primo giorno di scuola. Il diritto allo studio non è garantito agli alunni con disabilità!

Brolo – Oggi primo giorno di scuola. Il diritto allo studio non è garantito agli alunni con disabilità!

723

Assistenza DisabiliInfatti ad oggi, primo giorno di scuola, non sono garantiti agli alunni con disabilità, due servizi di grande importanza che sono l’Assistenza igienico personale e l’Assistenza all’autonomia ed alla comunicazione.
 
Servizi INDISPENSABILI per garantire il DIRITTO ALLO STUDIO agli alunni con disabilità.
 
Servizi che durante l’Amministrazione Ricciardello sono sempre stati garantiti per tutti i 5 anni di mandato. Quello per l’Assistenza igienico personale (il più rilevante) fin dal PRIMO giorno di scuola.
 
Anche perché l’istituto scolastico comunica per tempo (solitamente nel mese di luglio) il numero degli alunni con disabilità, e pertanto l’amministrazione e gli uffici avevano tutto il tempo per predisporre gli atti per l’affidamento del servizio.
 
All’attuale amministrazione, in particolare all’assessore ai servizi sociali, distratta forse da altro, serve chiarire che la figura dell’assistente igienico – personale ha come scopo l’inserimento degli alunni disabili nella scuola e comprende le seguenti prestazioni:

  • igiene e cura della persona;
  • collaborazione, se richiesta, con i docenti nelle varie fasi delle attività scolastiche;
  • accompagnamento degli alunni all’esterno della struttura scolastica.

Quindi, ovviamente, un servizio INDISPENSABILE sin dal primo minuto in cui l’alunno disabile entra a scuola.
 
Mi auguro che si ponga IMMEDIATAMENTE rimedio a questa grave inadempienza , predisponendo tutti gli atti amministrativi (non il solito affidamento diretto clientelare) al fine di garantire il diritto allo studio anche agli alunni con disabilità.

Consigliere Comunale Gaetano Scaffidi

Brolo – Oggi primo giorno di scuola. Il diritto allo studio non è garantito agli alunni con disabilità! ultima modifica: 2019-09-12T08:59:50+02:00 da CanaleSicilia