Home Attualità Brolo – Maria Ricciardello “I cittadini hanno il diritto di sapere la veritá”

Brolo – Maria Ricciardello “I cittadini hanno il diritto di sapere la veritá”

2,176

Dr.ssa Maria Ricciardello

Dopo la pubblicazione dei tabulati relativi ai pagamenti delle varie spettanze di alcuni amministratori del Comune Brolo, a Brolo è scoppiata la bagarre.

Tra annunci di denunce, querele, rettifiche, sospetti di falsi, giustificazioni, indignazione dei cittadini e dicerie varie ognuno dice la sua, creando nel già teso clima che si respira nella cittadina un’ansiosa attesa di qualche barlume di verità e di sicurezza.

E proprio cercando di far chiarezza, almeno sui “conti” che la riguardano e quindi, per fugare ogni dubbio, la dott.ssa Maria Ricciardello, ex Presidente del Consiglio Comunale ed assessore nella passata legislatura, ci ha stamane contattati consegnandoci personalmente i tabulati del Comune di Brolo riguardanti le spettanze che ha percepito nei vari anni in cui ha ricoperto ruoli di amministratore, chiedendoci di pubblicarli, come è stato fatto con quelli ricevuti in modo anonimo.

Come vedrete dai documenti pubblicati, nell’estratto conto generale mancano le spettanze relative ad alcuni anni, mancanza che è stata giustificata alla dott.ssa Ricciardello, dagli uffici preposti con la motivazione che in quei periodi mancanti veniva utilizzato il programma informatico destinato all’elaborazione ed erogazione degli stipendi.

Per cui per sopperire alla mancanza di quei periodi la dott.ssa Ricciardello ha richiesto ed ottenuto i singoli cedolini di pagamento, mese per mese, delle sue indennità.

Sulle motivazioni che hanno indotto l’ex Presidente del Consiglio alla pubblicazione dei dati la dott.ssa Ricciardello non ha remore a chiarire la sua posizione: “Non posso tollerare le illazioni e allusioni di cui sono stata oggetto dopo la pubblicazione di alcuni tabulati riferiti ad amministratori che facevano parte insieme a me della giunta. Sono certa che la giustizia seppur lentamente farà luce su tutta la vicenda individuando i responsabili degli illeciti commessi. Ho fiducia nelle istituzioni, credo che sia compito della magistratura indagare su illeciti penali e amministrativi, credo però nel diritto di tutelare la propria immagine specialmente in casi come il mio in cui si riveste il ruolo di educatore.

Non è corretto sparare sul mucchio; se pur è vero che c’era un sistema patologico, è pur vero che c’erano amministratori che hanno lavorato con scrupolo e senso di responsabilità, completamente all’oscuro di procedure contabili ed amministrative irregolari. La responsabilità penale è nel nostro ordinamento personale e non può essere attribuita vox populi indifferentemente.

Da dipendente pubblico, quale sono sempre stata, come prevede la normativa, ho sempre avuto l’indennità dimezzata, mensile. Sul mio conto corrente non sono mai transitati rimborsi spese o emolumenti di altra natura.”

E continua – “mi pesa altresì anche la pubblicazione di questi atti, è un volare basso, la trasparenza e la pubblicità degli atti amministrativi è già ampiamente normata e non un’eccezionale evento come invece sta accadendo a Brolo”.

Guarda anche indietro, al suo passato politico, la dott.ssa Maria Ricciardello, e tra il rammaricato e il deluso, ci dice – “sento forte il peso politico di quello che è successo ma guardando indietro alla mia storia politica degli ultimi sedici anni non ritrovo elementi che avrebbero potuto indurmi a dubitare del progetto politico di cui ho fatto integralmente parte”.

Lo sfogo della dott.ssa Ricciardello si conclude con l’augurio che il paese riesca a ritrovare l’unità necessaria a guardare avanti, a ritrovare lo spirito di comunità, per fare in modo che le forze sane del paese possano convergere per ricostruire identità e senso di appartenenza che oggi sono fortemente compromessi”.

 


Pubblicazione richiesta ed autorizzata dalla Dr.ssa Maria Ricciardello

Gli estratti conto

>> Clicca sulle immagini per ingrandirle <<

Estratto conto Maria Ricciardello 1 di 7

Estratto conto Maria Ricciardello 2 di 7Estratto conto Maria Ricciardello 3 di 7Estratto conto Maria Ricciardello 4 di 7

Estratto conto Maria Ricciardello 5 di 7Estratto conto Maria Ricciardello 6 di 7Estratto conto Maria Ricciardello 7 di 7

 


 

I dati mancanti negli estratti conto

>> Clicca sulle icone per leggere i documenti PDF <<

Mensilità Mancanti nei tabulati anno 2004
Anno 2004
Mensilità Mancanti nei tabulati anno 2005
Anno 2005
Mensilità Mancanti nei tabulati anno 2006
Anno 2006
Mensilità Mancanti nei tabulati anno 2007
Anno 2007
Mensilità Mancanti nei tabulati anno 2009-2010
Anno 2009-2010
Brolo – Maria Ricciardello “I cittadini hanno il diritto di sapere la veritá” ultima modifica: 2014-02-26T16:29:47+01:00 da CanaleSicilia