Home Politica Brolo – «La mediazione civile e commerciale»

Brolo – «La mediazione civile e commerciale»

2,463

Brolo - Mediazione Civile e CommercialeAd aprire i lavori la dott.ssa Maria Trusso nella duplice veste di socio dell’associazione kronos che si è fatta promotrice dell’evento evento e di mediatore dell’organismo di mediazione ar-net.

Si è parlato di mediazione civile e commerciale che è un istituto giuridico che è stato istituito in Italia ormai da qualche anno ma pur non essendo più nella sua fase iniziale di tanto in tanto si spengono i riflettori su di esso che comunque continua a produrre silenziosamente i suoi effetti mettendo in atto una silenziosa rivoluzione culturale.

L’associazione Kronos proponendo questo convegno ha inteso dare un servizio di concreta utilità alla cittadinanza ecco perché in sala non vi erano solo professionisti, coinvolti quotidianamente per motivi di lavoro da questo nuovo strumento di risoluzione delle controversie, ma anche cittadini interessati ad intraprendere un procedimento di mediazione ma non ne conoscono le procedure ed i benefici economici e fiscali ad esso legati.

Nella prima parte del convegno sono intervenuti il sindaco del Comune di Brolo Dott.ssa Rosaria Ricciardello, il Presidente dell’ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Patti dott. A. Sidoti e il presidente dell’Ass. Kronos Ing. Ettore Salpietro.

La moderatrice, dott.ssa Maria TRUSSO, ha presentato l’organismo di mediazione Ar-net, accreditato dal ministero della giustizia che ha sede anche a Brolo ormai da diversi anni.

Ar-net per diffondere la cultura della mediazione ha dato vita alla maratona della mediazione con seminari e work shop in tutta Italia perché dice la dott.ssa Trusso “crediamo che con la mediazione si possa ridare voce, potere e responsabilità ai cittadini”.

Ar-net è presente su tutto il territorio nazionale seleziona in maniera molto rigorosa i suoi mediatori pretendendo dagli stessi una formazione specifica attraverso corsi di formazione specialistica che è in grado di effettuare con il proprio ente di formazione Ar-net school, accreditato al Ministero della Giustizia per la formazione del mediatore civile e commerciale.

Collabora con diversi enti ed istituzioni pubbliche e private e con alcune Università italiane.

I relatori si sono avvicendati con le loro relazioni sui temi del programma e in particolare: l’avv.to Lucia Leone che è anche socio di ar-net e componente del Comitato Tecnico Scientifico dello stesso organismo dal 2010 ha trattato l’istituto della mediazione illustrandone i suoi aspetti socio-culturali e trattando l’istituto della mediazione così come strutturato attraverso il decreto legge 28/2010 e successive modifiche ed inoltre ha spiegato nella pratica l’avvio di una mediazione; l’avv.to Bernardette Grasso ha illustrato con ricchezza di esempi pratici quali sono i benefici che può avere un ente pubblico attraverso la mediazione nei rapporti con le aziende e i cittadini.

Infine l’avv.to Leone ha trattato una delle materie obbligatorie particolarmente significative dove la mediazione ha trovato ricorrente applicazione e cioè nei contratti bancari e finanziari.

Maria Trusso

Brolo – «La mediazione civile e commerciale» ultima modifica: 2015-06-18T12:18:45+02:00 da CanaleSicilia