Home Politica Brolo – Irene Ricciardello incontra le associazioni locali

Brolo – Irene Ricciardello incontra le associazioni locali

368

Brolo Incontro Associazioni 2019Ieri sera alla Sala “Rita Atria”, il sindaco di Brolo ha incontrato le associazioni e i gruppi sociali locali.

Irene Ricciardello, che si ripropone al governo del paese, per i prossimi cinque anni, ha incontrato ieri le associazioni locali.

Quelle che rappresentano il “cuore” e la “solidarietà” vissuta in prima persona, a Brolo, ma anche la componente ludica, organizzativa, quella disponibile a darsi per organizzare eventi e manifestazioni.

Irene Ricciardello, alla sala multimediale, parte da lontano, formalizza la sua voglia di candidarsi, lo annuncia ai presenti, che sono davvero tanti, pronta ad accogliere le sensazioni che provengono dalla sala, a percepirne clima ed umori.

Il clima è sereno e si percepisce che c’è la disponibilità e la voglia di ascoltarla.

Irene rammenta il lavoro svolto insieme, la strada percorsa nel segno della crescita collettiva, la disponibilità dell’amministrazione, i ruoli di rispetto reciproco con cui sono stati vissuti eventi e collaborazioni.

“Sono stata attenta ed in ascolto sempre, dice il sindaco, a tutti ho dato risposte certe, facendo i conti con i bilanci che non tornavano, con l’impossibilità, per legge, visto il dissesto, di non poter intervenire come avremmo voluto, ma abbiano sopperito a questo in servizi e disponibilità, questo è innegabile”.

  “Non cito nessuno perché correrei il rischio di dimenticare qualcuno” – dice ancora il sindaco – ma il suo pensiero vola verso i ruoli avuti dai singoli gruppi… e li ringrazia tutti.

Poi ascolta brusii, richieste, proposte che giungono dai presenti, se ne fa carico di farli divenire punti del programma del prossimo quinquennio.

“Vuol dire – afferma alla fine – continuare quel percorso sin ora fatto, con rispetto dei ruoli, voglia di dare per il paese, condivisione delle iniziative… non ci saremo come l’abbiamo fatto sin ora, anche con interventi quando non si poteva far altro, personali… spetterà ora ai singoli darci la fiducia necessaria per proseguire questo dialogo”.

C’è l’idea delle associazione delle associazioni…per “fare altro” rilanciata dalla sala, mentre Irene Ricciardello, a sua volta, rilancia a tutti la disponibilità di quella “casa comune” che è, ed è stata, la sala multimediale, sempre aperta a tutti, e che in questi anni ha incontrato e ospitato iniziative e manifestazioni, ed anche le competenze degli uffici per venir incontro alle esigenze organizzative, programmatorie e burocratiche, per compilare atti, predisporre comunicati stampa, per richiedere finanziamenti ad altri enti, Regionein primis, delle singole associazioni, citando sia l’ufficio del servizi sociali che quello del turistico.

Alla fine, oltre un’ora è durato l’incontro, strette di mano, sorrisi e la certezza che se lei sarà ancora sindaco, quel filo tessuto per raccogliere le attività, i desideri, la voglia di fare delle associazioni, che sono parte importantissima del paese, continuerà a ad essere tessuto diventando una rete sempre più larga e accogliente.

Brolo – Irene Ricciardello incontra le associazioni locali ultima modifica: 2019-03-30T11:55:46+01:00 da CanaleSicilia