Home Attualità Brolo – Inaugurazione dei nuovi locali della Scuola in via Roma

Brolo – Inaugurazione dei nuovi locali della Scuola in via Roma

864

Inaugurazione Scuola Brolo

“Ora ci sono – ha sottolineato Maria Ricciardello – anche spazi destinati alle attività ludico educative, molte le aule che si sono liberate nei vari plessi che possono essere utilizzati come laboratori didattici e si  pensa anche al riordino del vecchio archivio scolastico. Una autentica miniera di ricordi e informazioni”.

Certamente la struttura di piazza Roma, al centro del paese, è quella che per antonomasia evoca la scuola a tutti i brolesi.

Un edificio austero, che fin negli anni settanta aveva ancora un grande portone centrale con la scalina che serviva anche per la foto di gruppo di fine anno, che ha ospitato dagli anni sessanta, all’epoca della grande scolarizzazione, intere generazioni.

Ha ospitato le bande che suonavano per la “Madonna” e per “San Pietro”quando le “feste” erano l’unico momento di svago dopo un anno di lavoro; poi i gruppi che venivano dall’Est, dei primi festival internazionali del folklore che si tenevano a Brolo, ma anche, attraverso i seggi elettorali che ha ospitato, visto passare le nuove amministrazioni, quando Brolo aveva solo tre sezioni elettorali.

Clicca sulla freccetta per avviare il video

Servizio di Cristina Miragliotta – Riprese del 16 Settembre 2013

Una struttura che ha visto i ragazzi con i loro grembiuli ed i fiocchi rossi, poi le alunne della Letizia, vestite di bianco, le visite degli ispettori didattici, la festa dell’albero che ogni anno vedeva piantare alberelli lungo le aiuole delle scalinate ed il suo cortile interno è stato per tanti l’unico campetto per giocare a calcio, con mille palloni sequestrati da “don Pietro e “Vicenzino” i vigili del tempo. E’ stata la scuola che mandava in pensione le vecchi aule ubicate al Castello, nella via Don Santo ed ai margini della Statale.

La scuola di via Roma per questo complesso lavoro ha usufruito di un finanziamento di  oltre 900 mila euro – sotto l’aspetto strutturale, si è attuato un progetto nell’ambito del piano degli interventi di adeguamento strutturale e antisismico ai sensi dell’art.1, comma 4, lett. a) dell’O.P.C.M. 3728 del 29/12/2008, formulato dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana –  ben 277 aziende hanno partecipato alla gara poi aggiudicata alla ditta di Gangi, la Edile BM Costruzioni ed di un ulteriore finanziamento di 100 mila euro grazie ad una delibera CIPE lavoro aggiudicato ed eseguito dall’impresa Vitanza di Brolo.

Ma hanno lavorato per il suo completamento tante aziende brolesi e questo “ci rende ancor più orgogliosi –“ dice sempre il sindaco che ha voluto anche rammentare “l’operatività degli uffici comunali, che anche in questo caso, con tempestività  hanno prodotto gli elaborati determinando anche le condizioni per accelerare i tempi dei finanziamenti”.

Con la sistemazione dell’edificio di piazza Roma, si vanno a completare gli interventi fatti da questa amministrazione che riguardano gli edifici scolastici: “inaugurare due nuove scuole in soli due anni e veramente una grande soddisfazione, abbiamo ottenuto in pochi anni oltre 4 milioni di finanziamenti che ci hanno permesso di consegnare alla collettività” – Afferma il sindaco che elenca gli interventi: La nuova struttura di Piana –  La messa in sicurezza il plesso di Via Libertà – La climatizzazione di tutte le aule del territorio ed oggi il plesso di Piazza Roma. “Abbiamo anche eseguito tantissimi altri piccoli interventi, e se la scuola rappresenta davvero il punto importante per il futuro dei nostri ragazzi , possiamo dire che in quest’ambito ci sentiamo veramente orgogliosi di quello che abbiamo fatto in questi 6 anni” ha commentato alla fine Salvo Messina.

Brolo – Inaugurazione dei nuovi locali della Scuola in via Roma ultima modifica: 2013-09-16T14:29:50+02:00 da CanaleSicilia