Home Attualità Brolo – Il progetto “Nonni & Nipoti. Trasmissione trans-generazionale di memorie”

Brolo – Il progetto “Nonni & Nipoti. Trasmissione trans-generazionale di memorie”

875

Brolo - Progetto “Nonni & NipotiOrganizzata dall’associazione Caleidoscopio Onlus è dell’amministrazione comunale di Brolo si è svolta quest’oggi nella sala multimediale.

Il progetto “Nonni & Nipoti. Trasmissione trans-generazionale di memorie”, proposto dall’associazione “Il Caleidoscopio” Onlus, ha vissuto oggi un momento conviviale di grande importanza, preludio delle prossime attività che si svolgeranno presso il Centro Diurno dedicato alla “Terza Età” di via Alcide De Gasperi.

Il progetto nasce da due considerazioni: da una parte la perdita delle memorie degli anziani, ovvero l’impossibilità di dare valore alle proprie storie oggi ritenute marginali; dall’altra la mancanza di memoria nei giovani che, a causa di una difficoltà ad identificarsi con il modo di vivere dei propri nonni, si trovano spesso senza riferimenti storico-generazionali che li orientino nella realtà socio-culturale in cui vivono e favoriscano la costruzione di un’identità storicamente situata.

Da qui l’idea di recuperare la memoria storica degli anziani, di cui essi sono ricchi, e tramandarla ai giovani attraverso un processo di rivisitazione narrativa, creando così un ponte trans-generazionale che consenta da una parte la valorizzazione delle tradizioni e dall’altra il rafforzamento della propria identità culturale.

La festa è stata condotta dalle psicologhe Adelaide Merendino, Carmelita Catania, Maria Carmen Fasolo, Maria Luisa Poma e Carmela Tripoli, sotto le direttive dell’assessore ai servizi sociali Tina Fioravanti che ha coordinato l’iniziativa.

I ringraziamenti sono andati oltre a Salvo Messina,  il Sindaco e a tutta l’Amministrazione Comunale di Brolo anche al responsabile del Settore Servizi Sociali Ricciardo Vittoria; al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Brolo Maria Ricciardello e tutto il personale comunale, e le “ragazze” della mensa, che ha collaborato.

Durante l’incontro Vittorio Ballato e Linda Scaffidi hanno recitato delle poesie dedicate ai nonni ed i bambini che hanno partecipato al progetto hanno intonato una serie di canzoni e dei “pezzi recitati” – anche tanti proverbi – ben incastonati nella scaletta dello spettacolo.

Ma i grandi protagonisti sono stati “i nonni” che hanno ben gradito questa festa a loro dedicata, regalando poi ai “nipoti” ed agli invitati un ricchissimo buffet fatto di torte, crostate, pignolata e biscotti “fatti in casa”.

Appuntamento con tutti al prossimo 2 ottobre, per la Festa dei Nonni 2014.

Brolo – Il progetto “Nonni & Nipoti. Trasmissione trans-generazionale di memorie” ultima modifica: 2013-10-02T23:14:26+02:00 da CanaleSicilia