Home Attualità A Brolo il Giudice Ragazzino «dimenticato»

A Brolo il Giudice Ragazzino «dimenticato»

3,476

Ci giunge in redazione la segnalazione, che riportiamo qui di seguito, del cittadino brolese Rosario La Greca il quale evidenzia lo stato della piazza in cui si trova ubicata la stele del Giudice Rosario Livatino.

Stele Rosario Livatino«A Brolo la piazza ove è ubicata la stele dedicata al Giudice Rosario Livatino versa in stato di totale abbandono»

Quale Presidente dell’Associazione Raggio di Sole di Brolo, mi sono fatto promotore, nell’anno 2006, della proposta di dedicare la Piazza sita a Brolo, in via Principi Lancia di Brolo, al Giudice Rosario Livatino, grande esempio di integrità morale, di coerenza e di coraggio.

Negli anni successivi, poi, in occasione dell’anniversario della sua morte, mi sono fatto co-promotore dell’organizzazione di cerimonie commemorative.

Oggi, purtroppo, quale Cittadino di Brolo, sono costretto a constatare l’assoluto stato di abbandono in cui versa il sito dove si trova la Stele dedicata al Giudice. Ciò, a mio avviso, oltre che evidenziare scarsa attenzione per la cura del verde e dei beni pubblici non appare degno dell’attenzione e del rispetto dovuti alla memoria di un Uomo che non ha esitato a sacrificare la propria vita per difendere i valori della legalità contro ogni forma di violenza e di sopraffazione.

Pertanto, considerato che l’approssimarsi della stagione estiva, favorirà il proliferare di zanzare, insetti e rettili, aggravando i disagi di tutti coloro i quali (anziani, adulti e bambini) frequentano quei luoghi, auspicherei, un intervento urgente -da parte di chi di competenza- di pulizia straordinaria della Piazza ed una maggiore e costante attenzione, per il futuro, alla manutenzione, pulizia e cura della stessa.

Rosario La Greca

A Brolo il Giudice Ragazzino «dimenticato» ultima modifica: 2016-06-10T15:21:12+02:00 da CanaleSicilia