Home Attualità Brolo – Gioco d’azzardo: parte la raccolta firme anche a Brolo

Brolo – Gioco d’azzardo: parte la raccolta firme anche a Brolo

855

Gioco d'azzardo - Raccolta firme BroloIl sindaco invita a sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare.

Parte a Brolo – uno dei primi comuni in Sicilia che per primo ha aderito alla proposta d’iniziativa popolare – la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per la tutela della salute degli individui tramite il riordino delle norme vigenti in materia di giochi con vincite in denaro- giochi d’azzardo.

Come e dove firmare.

TUTELA DELLA SALUTE DEGLI INDIVIDUI TRAMITE IL RIORDINO DELLE NORME VIGENTI IN MATERIA DI GIOCHI CON VINCITE IN DENARO-GIOCO D’AZZARDO”.

Quest’azione, nata in seguito alla sottoscrizione del Manifesto dei Sindaci contro il Gioco d’Azzardo, si inserisce la campagna di sensibilizzazione che il Comune di Brolo sta portando avanti – da tempo – in merito alla lotta all’abuso dell’alcool tra i giovani.

Gioco d'azzardo - Raccolta firme BroloL’Amministrazione Comunale, insieme agli altri 320 comuni che aderiscono al Manifesto dei Sindaci contro il Gioco d’Azzardo, denuncia l’impossibilità delle Amministrazioni e dei Sindaci di affrontare la piaga sociale del gioco d’azzardo in tutta la sua vastità e nelle sue correlazioni tra gioco, riciclaggio, evasione fiscale e tributaria.

La proposta di legge presentata persegue, quindi, diverse finalità: tutelare i soggetti vulnerabili, curare e prevenire il Gioco d’Azzardo Patologico, ridefinire le autorità competenti per le autorizzazioni del gioco d’azzardo, adottare misure contro il riciclaggio dei proventi di attività illecite, del gioco illegale e delle infiltrazioni mafiose, assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari e prevedere misure per contrastare l’evasione fiscale e tributaria.

Manifesto Sindaci Gioco d'azzardoL’iniziativa, ha detto Salvo Messina, il sindaco di Brolo, ha dimostrato la vitalità  della politica costruita dal basso, dai Sindaci che non si arrendono e che sono capaci di mobilitarsi e mobilitare i cittadini in un’azione che sicuramente costringerà il Parlamento a prendere decisioni adeguate per un’Italia migliore per tutti.

L’Amministrazione Comunale, invita la cittadinanza, le associazioni e le forze politiche a mobilitarsi, al fine di raccogliere il numero maggiore di firme, facendo sì che Brolo possa diventare – dando un segno, tra i fautori concreti di questo progetto finalizzato a presentare la proposta di legge in Parlamento.

L’Obbiettivo è la raccolta, su tutto il territorio nazionale, di almeno 50.000 firme e tutti possono farlo.

Chi può raccogliere le firme

  • Le forze politiche presenti sul territorio sia rappresentate in Consiglio Comunale sia esterne ad esso.
  • Le associazioni iscritte all’albo del Comune
  • I privati cittadini, preferibilmente riuniti in un comitato appositamente formato.

Chi può firmare

  • Possono firmare tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica Italiana.
  • Per i cittadini non residenti presso il Comune di Brolo saranno messi a disposizione appositi moduli.

Dove si può firmare

E’ possibile firmare i moduli presentandosi personalmente, muniti di un documento di riconoscimento valido, presso:

  • l’ufficio Segreteria del Comune di Brolo – 1° piano -, (orari 10,00 – 12,00 da lunedì a venerdì e giovedì e martedì dalle 14,30 – 15,30)
  • gli eventuali banchetti di raccolta firme istallati sul territorio, su iniziativa dei cittadini, forza politiche ed associazioni.

L’Amministrazione invita quindi tutti i cittadini a prendere visione del testo della Proposta di legge, della Relazione introduttiva e a contattare l’ufficio comunale di segreteria , per richiedere delucidazioni e reperire i moduli necessari all’autonoma raccolta di firme.

Brolo – Gioco d’azzardo: parte la raccolta firme anche a Brolo ultima modifica: 2013-10-29T20:10:05+01:00 da CanaleSicilia