di Maria Cristina Miragliotta – Con la delibera di giunta n. 23 del 13 febbraio 2015 visionabile al link qui sotto, il sindaco di Brolo, Irene Ricciardello e la sua giunta prendono atto, in forma ufficiale che le reali condizioni economiche finanziarie dell’ente sono tali da dover dichiarare il dissesto.
Di dissesto si parlava oramai da tempo, non si sapeva però l’entitá certa dei debiti. Adesso, concluse le operazioni di accertamento e ricognizione dei debiti, la nota della Corte dei Conti e la relazione firmata dal revisore dei Conti, dott. Ferrante, e dal responsabile dell’area economico-finanziaria, la dott.ssa. Curasì, i numeri sono inequivocabili: 20 milioni di euro di debiti per il comune brolese, tra debiti certi ed esigibili (circa 17 milioni) e passivitá potenziali.
L’ultimo atto deliberativo toccherá al Consiglio Comunale; (immagine esemplificativa qui sopra) si è già tenuta stamattina la conferenza dei capigruppo, convocata dal presidente del consiglio, durante la quale è stata stabilita la data del prossimo Consiglio Comunale che si terrà il 23 febbraio 2015 alle ore 20:00 e che vedrà all’ordine del giorno proprio la discussione del dissesto finanziario del Comune di Brolo.