Home Attualità Brolo – Copy-Right, tre esercizi di bravura

Brolo – Copy-Right, tre esercizi di bravura

2,307

Copyright BroloC’è tempo fino al prossimo 3 novembre per andare a visitare alla sala multimediale di Brolo la mostra “Copy-Right, maestri copisti del Seicento”. La mostra, inaugurata il 10 settembre, offre l’opportunità di poter ammirare tre opere d’arte che raffigurano San Michele Arcangelo, l’Ecce Homo e l’Annunciazione, per la prima volta esposte al pubblico dopo i lavori di restauro.

Tre grandi tele, copie di capolavori di arte figurata considerate eccellenti e degni di essere copiati, come al tempo era costume fare. Il fenomeno delle copie rappresenta senza dubbio un ambito della produzione artistica cui era riconosciuto sin dall’epoca classica un valore aggiunto quale strumento di conoscenza, occasione di studio, reinterpretazione magari audace di modelli e capolavori d’arte.

Si è di fronte a tre efficaci esercizi di bravura degli autori, forse minori rispetto a quelli delle opere “originarie”, ma con certezza ricchi di maestosa autonomia tecnica e raffinata inventiva che si evidenzia nelle infedeltà nei confronti degli “originali”.

La mostra organizzata grazie alla collaborazione tra Museo Regionale di Messina, il Comune di Brolo e l’associazione Noi!, si inquadra nell’ambito delle recenti politiche di promozione e valorizzazione del territorio, ampliando gli spazi di conoscenza e interpretazione del patrimonio artistico allo scopo di stimolare potenzialità e risorse turistico culturali.

Brolo – Copy-Right, tre esercizi di bravura ultima modifica: 2016-10-06T15:53:59+02:00 da CanaleSicilia