Home Politica A Brolo consigli comunali online ma non in diretta

A Brolo consigli comunali online ma non in diretta

2,627

Comune di Brolodi Maria Cristina Miragliotta – Dopo la richiesta di autorizzazione da parte di movimenti ed associazioni brolesi, ad effettuare, a proprie spese, la diretta streaming del prossimo consiglio comunale di Brolo, l’amministrazione comunale annuncia che a partire dal prossimo consiglio comunale gestirà in proprio le riprese audio e video delle sedute consiliari.

“Si è scelta la via del risparmio – si legge nel comunicato – continuando comunque a garantire il diritto alla trasparenza e alla visione dei lavori consiliari”.

Il Comune ha infatti deciso di acquistare una videocamera per realizzare in autonomia le riprese delle sedute consiliari, registrarle e successivamente, renderle disponibili per la visione su YouTube e nella sezione dedicata del sito istituzionale del Comune di Brolo. Quindi i cittadini potranno vedere le sedute consiliari solo alcune ore dopo la fine “reale” del consiglio comunale.

Un servizio che consente, sicuramente, la diffusione dei lavori consiliari ma che potranno essere visionati e seguiti soltanto “in differita”, quindi non equiparabile al servizio della diretta streaming.

Cambiamenti - Ettore - 360 Movimento per BroloLe associazioni, che formalmente non hanno ancora ricevuto alcuna risposta alla loro richiesta, apprendendo la notizia della gestione “in house” delle riprese del consiglio commentano:

“Prendiamo atto del passo avanti. Tuttavia la diretta streaming é un punto rispetto al quale non sono ammissibili passi indietro, soprattutto in occasione di sedute come la prossima. E se, in generale,  il costo per garantire questo fondamentale strumento è tutto sommato modesto e ben più giustificato di altri,  per lunedì il problema non si porrebbe in quanto ci siamo già dichiarati disponibili a porlo a carico dei nostri movimenti ed associazioni. Anche per questo,  pertanto,  torniamo garbatamente ad insistere affinché la seduta di lunedì sia visibile a tutta la cittadinanza in diretta streaming.  È gradita risposta formale.

Comunque vada, l’appuntamento con il consiglio comunale di Brolo è per il 26 settembre 2016, alle ore 18 per discutere, unico punto all’ordine del giorno, della “approvazione rendiconto della gestione anno 2013”.

A Brolo consigli comunali online ma non in diretta ultima modifica: 2016-09-24T16:58:36+02:00 da CanaleSicilia