Home Attualità Il “Box dell’accoglienza” sul litorale di Gliaca di Piraino per le persone diversamente abili

Il “Box dell’accoglienza” sul litorale di Gliaca di Piraino per le persone diversamente abili

1,179

Carlo AmatoIn merito all’accessibilità al mare, nella stagione estiva, delle persone diversamente abili, è intenzione dell’ Amministrazione Comunale di Piraino rimuovere le condizioni di discriminazione che impediscono il raggiungimento di adeguati livelli di fruizione di un bene comune tanto terapeutico come il mare. Sono al vaglio degli esperti del settore gli interventi adatti ad essere replicati annualmente sì da assicurare, definitivamente, un sereno periodo di vacanze ai diversamente abili ed alle loro famiglie.

È in arrivo un primo provvedimento, per rendere agevole la balneazione di tutti i cittadini con disabilità, prevede l’acquisto di un manufatto da installare nei pressi del sottopasso ferroviario di Via del Mare: il “box dell’accoglienza”. La struttura è riservata solo a persone diversamente abili che potranno utilizzare il box anche come spogliatoio. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai giovani attivisti di un’associazione i quali hanno espresso la propria disponibilità ad assicurare confortevole accoglienza ai cittadini che ne vorranno beneficiare.

La predisposizione dello specifico accesso, con passerelle mobili, per diversamente abili garantisce il raggiungimento della battigia.

Il vicesindaco con delega ai Servizi Sociali Dr. Carlo Amato commenta l’iniziativa con soddisfazione: “E’ doveroso che in un Paese a vocazione turistica come Piraino si provveda a rendere agevole la frequentazione della spiaggia da parte di chi ha normalmente difficoltà ad accedervi , un punto di forza dell’offerta turistica che accoglie e include. L’iniziativa è sostenuta in parte, come contributo economico alle associazioni, anche dalla mia indennità”.

Il “Box dell’accoglienza” sul litorale di Gliaca di Piraino per le persone diversamente abili ultima modifica: 2019-07-30T21:45:55+02:00 da CanaleSicilia