Home Sport Basket Serie B – Si va a Viterbo, Babilodze: «Daremo il nostro meglio»

Basket Serie B – Si va a Viterbo, Babilodze: «Daremo il nostro meglio»

2,024

Levan BabilodzeDomenica si va a Viterbo per la 5^ giornata del campionato di serie B nazionale di pallacanestro. La squadra laziale, allenata da coach Umberto Fanciullo, è alla ricerca dei primi punti in classifica dopo aver maturato quattro pesanti sconfitte.

L’ultima contro il Planet Basket Catanzaro (battuta in casa da Patti alla 2^giornata), aggravata soprattutto dalle assenze di due giocatori importanti comeMarcante e, per la seconda metà di gara, Ianuale. Fino ad ora il Balletti Park Hotel Viterbo ha collezionato numeri non proprio confortanti: peggior attacco del campionato con 57,3 punti segnati e peggior difesa con ben 86 punti subiti a partita e, ovviamente, zero punti in classifica. Il giovane 20enne Luca Fowler è il miglior realizzatore con 14,5 punti di media mentre Listwon il miglior rimbalzista con 4,3 rimbalzi a partita. Patti ha sicuramente dimostrato di poter giocare un’ottima pallacanestro ma è reduce da due sconfitte consecutive (Teramo e Maddaloni) e sicuramente manca di precisione al tiro, purtroppo quasi una costante in queste prime 4 gare di campionato.

La squadra di coach Sidoti infatti ha nel tiro da tre punti una delle percentuali più basse del girone C con il 29%, dovuta soprattutto alla mancanza di tiratori ‘puri’ dai 6,75. In questo momento però, la statistica più positiva è sicuramente quella che riguarda la difesa che ha permesso allo Sport è Cultura Patti di subire meno di 70 punti a partita e quindi di sopperire ali errori in attacco (63,3 punti fatti a partita). Uno dei giocatori più interessanti del roster pattese, ma anche di tutto il girone, è Levan Babilodze, classe ’98, guardia/ala proveniente dal settore giovanile dell’Orlandina Basket, con cui abbiamo scambiato due parole.

“Domenica abbiamo una partita importante – ci dice Levan – daremo il nostro meglio in campo per vincere, sono fiducioso e fisicamente sto bene. Sul suo progresso – Devo migliorare un po’ in tutti gli aspetti del gioco ma soprattutto in difesa. Questione di fiducia – In queste ultime due partite ci è mancata solo un po’ di fiducia, dobbiamo credere in noi stessi già da domenica. Infine sul suo futuro ci dice – Voglio fare bene con questa maglia, fare un buon campionato ed acquisire esperienza. In futuro non so che mi aspetta, sicuramente spero di giocare in serie A e in Eurolega.”

Grandi ambizioni per un grande talento. Intanto si riparte da Viterbo per un match fondamentale per il prosieguo delle due squadre in questo campionato in cui nessun risultato è scritto in partenza.

Basket Serie B – Si va a Viterbo, Babilodze: «Daremo il nostro meglio» ultima modifica: 2016-10-28T16:09:52+02:00 da CanaleSicilia