Attualità

Bandiera palestinese, Davide Vasta: “Un dovere morale per i Comuni”

Bandiera Palestina Riposto

La bandiera della Palestina è stata esposta sulla facciata del Municipio di Riposto, su iniziativa del sindaco Davide Vasta, in attuazione di una delibera approvata all’unanimità dal Consiglio comunale. L’iniziativa è stata motivata dalla volontà di esprimere vicinanza alla popolazione civile palestinese, attualmente coinvolta in una crisi umanitaria.

Il gesto, di natura simbolica, è stato condiviso da tutte le forze politiche presenti in aula e si colloca in un contesto di sensibilizzazione sui temi della pace e della tutela dei diritti fondamentali. “Un atto semplice ma carico di significato – ha affermato il sindaco Vasta – perché crediamo che anche i Comuni, nel loro piccolo, abbiano il dovere morale di prendere posizione davanti a tragedie che coinvolgono civili inermi”.

CanaleSicilia

Vasta ha sottolineato che l’esposizione della bandiera rappresenta un segnale ideale di adesione alle richieste internazionali per il cessate il fuoco e per il rispetto dei diritti umani. “Siamo convinti che la pace si costruisca anche con i gesti e che la nostra comunità sappia essere partecipe, consapevole e solidale”, ha aggiunto.

La bandiera resterà visibile sulla sede municipale quale espressione della vicinanza della città a chi vive il dramma della guerra, e quale invito a una riflessione collettiva sul senso di responsabilità verso i più vulnerabili.


👁 Articolo letto 631 volte.
© 2025 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Tasto back to top