Home Politica Autotrasporto – Siracusano (FI): “Intervenire contro caro carburante, sfoltire accise”

Autotrasporto – Siracusano (FI): “Intervenire contro caro carburante, sfoltire accise”

460

Rifornimento Benzina Carburante

“In queste ore in tante zone d’Italia, e soprattutto al Sud – dalla Sicilia alla Puglia, passando per la Salerno-Reggio Calabria – gli autotrasportatori stanno protestando contro il caro carburante. 
Il caro energia e il surriscaldamento del prezzo delle materie prime stanno investendo anche il settore del trasporto commerciale su gomma, che nel nostro Paese e soprattutto nel Mezzogiorno – carente di infrastrutture strategiche e alternative – ha una particolare specificità.

L’Italia, del resto, è la terra dei piccoli Comuni, dei borghi, dei paesini di mare e di montagna: tutti luoghi che nella stragrande maggioranza dei casi vengono serviti dall’autotrasporto.

È evidente che il governo deve porsi il tema di come intervenire a supporto di migliaia di lavoratori e di centinaia di imprese che difficilmente potranno continuare a mantenere gli stessi standard di servizi con i prezzi dei carburanti alle stelle.

Occorrerà, dunque, agire al più presto e in modo mirato, magari iniziando a sfoltire quella lista lunghissima e in parte ridicola di accise ormai antistoriche legate ai carburanti.

Si cominci così, per tamponare almeno in parte gli effetti di questo incontrollato aumento dei prezzi”. Così Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia.

Autotrasporto – Siracusano (FI): “Intervenire contro caro carburante, sfoltire accise” ultima modifica: 2022-02-23T16:26:32+01:00 da CanaleSicilia