Politica

Autostrada A19, sollecito di Schifani ad Anas su avanzamento lavori

Renato Schifani A19

Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana e commissario straordinario per la riqualificazione dell’autostrada A19, ha formalmente richiesto ad Anas un report dettagliato sull’avanzamento dei lavori tra Altavilla Milicia e Bagheria. L’area, interessata dagli interventi di manutenzione sui viadotti Casteldaccia, Perriera, Cubo, Oleandri, San Leonardo e Sicilia, è soggetta a limitazioni di carreggiata e deviazioni.

Con ordinanza del 6 giugno, Schifani aveva sollecitato l’ente gestore a mettere in atto misure volte a contenere i disagi alla circolazione, riducendo al minimo i restringimenti e le deviazioni. In risposta, lo scorso 9 giugno Anas ha disposto l’incremento di personale e mezzi, l’attivazione di tre turni di lavoro e l’adozione di tutte le precauzioni di sicurezza previste.

CanaleSicilia

«È necessario verificare – ha affermato Schifani – se tali direttive siano state effettivamente attuate e quali risultati abbiano prodotto in termini di riduzione dei disagi e rispetto dei tempi di consegna». Segnalazioni di possibili ritardi hanno spinto il presidente a richiedere un monitoraggio continuo e un tempestivo allertamento sulle criticità emerse.

Oggi pomeriggio, in Prefettura a Palermo, si terrà un tavolo tecnico sull’emergenza A19, convocato in vista dell’incremento del traffico per l’esodo estivo. All’incontro parteciperanno rappresentanti istituzionali e di Anas, con l’obiettivo di coordinare le azioni necessarie a garantire sicurezza e fluidità.

Schifani ha inoltre sottolineato l’importanza di una «gestione trasparente e interventi efficaci» e ha ringraziato il neo amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, per la collaborazione offerta fino ad oggi.


👁 Articolo letto 771 volte.
© 2025 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Tasto back to top