Home Attualità Associazione Valle dei Lumi nel percorso guidato «Da una torre all’altra»

Associazione Valle dei Lumi nel percorso guidato «Da una torre all’altra»

1,884

GitaValleDeiLumiPirainoCon l’obiettivo di riscoprire il proprio territorio, l’Associazione Culturale “Valle dei Lumi” in occasione del trascorso 2 Giugno ha organizzato un percorso guidato del comune pirainese, “da una torre all’altra”, in senso letterale, poiché l’excursus ha interessato la zona di Gliaca di Piraino e il borgo del centro storico, partendo dalla restaurata chiesetta di San Cataldo, passando per il giovane Museo del Viaggio fino ad arrivare alla preziosissima Piraino più antica, con la Chiesa di S.Maria Bambina e le Catacombe, la Chiesa di S.Caterina, la Guardiola e la cima della Torre Saracena.

Valle dei Lumi - PirainoE’ stato particolarmente interessante prendere atto della ricchezza di questo territorio e delle sue presenze culturalmente caratterizzanti, spesso sottostimate per via dell’abitudine con cui le osserviamo superficialmente senza aver piena coscienza del valore di cui sono portatrici.

Chi ha preso parte a questa riscoperta ha potuto ampliare la propria conoscenza grazie alla guida di Marcello Mollica e Dario Piombino, sulla storia, la tradizione, gli aspetti prettamente scientifici delle mummie celebri della chiesa di S.Maria Bambina, che grazie alla loro palpabile passione hanno esposto tutta quanta la materia col modo semplice di chi ha piena consapevolezza di ciò di cui parla. La giornata si è conclusa con una “schiticchiata” da “Costanzo”.

L’Associazione “Valle dei Lumi” ringrazia tutti coloro che hanno condiviso questa esperienza e il Presidente Nunzio Piccione che particolarmente aveva a cuore la realizzazione del mini-viaggio quanti lo volessero ad associarsi alle iniziative che verranno.

Associazione Culturale
Valle dei Lumi

Associazione Valle dei Lumi nel percorso guidato «Da una torre all’altra» ultima modifica: 2016-06-08T20:26:12+02:00 da CanaleSicilia