Home Attualità Associazione Nazionale Carabinieri a Patti

Associazione Nazionale Carabinieri a Patti

3,860

Associazione Nazionale Carabinieri - Pattidi Maria Cristina Miragliotta – Una visita alla sezione ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) di Patti, che ha la sua sede nei locali di Villa Pisani.

La sezione, intitolata al Capitano Antonio Bonsignore Medaglia d’oro al valor Militare alla Memoria, è presieduta dal maresciallo Lino Tilenni, che ai nostri microfoni spiega le varie attività ed iniziative svolte sul territorio.

La sede accoglie numerosi reperti e cimeli, donati negli anni dai soci, attraverso i quali rivive la storia e le tradizioni dell’Arma. Un’associazione presente e attiva sul territorio che ha tra i suoi scopi principali attività di volontariato, solidarietà e formazione.

Servizio di Cristina Miragliotta del 10 Giugno 2016

Associazione Nazionale Carabinieri - PattiL’Associazione Nazionale Carabinieri aggrega carabinieri in servizio, in congedo ed i loro familiari in quella che è sentita la grande famiglia dell’Arma; venne costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di “Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali”.

Nata con lo scopo di promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell’Arma e delle altre Forze armate, di tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, la memoria dei suoi eroici caduti e di realizzare, nei limiti del possibile, assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie, oggi aggiunge l’impegno sociale nelle varie forme di “volontariato”, le iniziatve in campo culturale, ricreativo e sportivo e attività che possano facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro.

Associazione Nazionale Carabinieri a Patti ultima modifica: 2016-06-10T17:52:31+02:00 da CanaleSicilia