Cronaca

Arrestato in Francia esponente catanese del clan “Cappello”

Gendarmerie

Ad Annemasse, in Francia, la Gendarmeria Nazionale ha eseguito un mandato di arresto europeo nei confronti di un uomo di 46 anni originario del catanese. L’azione è stata coordinata su segnalazione dei Carabinieri della Compagnia di Taormina, a seguito di un’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Messina nell’ambito di un’indagine condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Messina.

L’indagine ha evidenziato il ruolo del clan “Cappello” di Catania nell’area jonica della provincia messinese, culminando il 13 marzo scorso con l’arresto di 24 persone coinvolte in associazione finalizzata al narcotraffico, spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione e rapina. I reati contestati, aggravati dall’articolo 416-bis.1 del codice penale, sono stati commessi con metodo mafioso o per favorire il clan “Cappello”.

CanaleSicilia

Carabinieri Generica

Al momento dell’emissione del provvedimento cautelare a marzo, l’indagato era stato individuato in Svizzera, pertanto la Procura Distrettuale di Messina ha avviato le procedure di internazionalizzazione del mandato e la cooperazione internazionale tra le forze di polizia.

Le attività investigative della Polizia Federale Svizzera e della Gendarmeria Nazionale Francese, su indicazioni dei Carabinieri, hanno permesso di localizzare il sospettato nella regione dell’Alta Savoia, dove è stato arrestato. Sono attualmente in corso le procedure per il suo trasferimento e consegna alle autorità italiane.


👁 Articolo letto 652 volte.
© 2025 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Tasto back to top