Home Cronaca ANAS – La «Dama Nera» e la Ricciardello Costruzioni

ANAS – La «Dama Nera» e la Ricciardello Costruzioni

3,383

Dama Nera Ricciardello - Intercettazionidi Maria Cristina Miragliotta – Vengono fuori dalle intercettazioni della guardia di Finanza i legami tra la «dama nera» e l’imprenditore brolese Giuseppe Ricciadello.

Al centro dell’attenzione dei magistrati tangenti e favori per ottenere appalti ma anche i contatti della dirigente dell’Anas, Antonella Accroglianò, con il mondo della politica.

Tra i casi gestiti da Antonella Accroglianò, ed emersi dalle intercettazioni c’è quello dell’imprenditore Giuseppe Ricciardello, padre dell’attuale sindaco di Brolo, nonché suocero del deputato regionale Nino Germanà.

La dirigente ANAS per agevolare Ricciardello nel recuperare i soldi di una penale, secondo il referto della Finanza, manda il creditore ad incontrare il deputato di Forza Italia, Marco Martinelli, «il quale si sarebbe attivato attraverso il “direttore generale della Sicilia” e un “assessore”, per la risoluzione di una vicenda, non meglio specificata, riguardante il Ricciardello». La Accroglianò al telefono dice anche di aver mosso l’ex ministro Altero Matteoli per far rendere i soldi a Ricciardello.

Il motivo dell’interesse da parte della “dama nera” nel risolvere con rapidità il problema del Ricciardello è spiegato in un altro passo della relazione della Finanza. La Accroglianò, avrebbe infatti chiesto all’imprenditore brolese, in un secondo incontro, «di attivarsi attraverso le sue conoscenze politiche, facendo un chiaro riferimento al Ministro dell’Interno Angelino Alfano», (ndr. vicino politicamente al genero on. Nino Germanà) per aiutarla ad essere nominata responsabile dell’Ufficio Gare e Appalti dell’Anas.

Secondo gli inquirenti «è ragionevole ritenere che l’interesse della Accroglianò nei confronti del Ricciardello non scaturisca da promesse o dazioni di denaro e altre utilità, piuttosto da legami di conoscenza tra costui e ambienti della politica».

Al momento nessun politico o ministro risulta in alcun modo indagato; sembra, infatti, che la Accroglianò li usasse incosapevolmente come strumenti di pressione per far leva sugli imprenditori.

[ Qui tutti i nomi degli indagati Dama Nera 2  ]

ANAS – La «Dama Nera» e la Ricciardello Costruzioni ultima modifica: 2015-10-24T18:04:06+02:00 da CanaleSicilia