Home Politica Affidamento in gestione al Dipartimento Regionale dell’Azienda delle foreste demaniali di terreni boscati del comune di Montagnareale

Affidamento in gestione al Dipartimento Regionale dell’Azienda delle foreste demaniali di terreni boscati del comune di Montagnareale

1,827

ForestaCon Atto di Convenzione stipulato e sottoscritto in data 06 febbraio 2013 nei locali dell’Ufficio Provinciale dell’Azienda Foreste Demaniali di Messina innanzi all’Ufficiale rogante Castrianni Vera, Funzionario Direttivo, Il Comune di Montagnareale, rappresentato dal Sindaco pro-tempore dott .Ing. Anna Sidoti, AFFIDA in gestione al Dipartimento Regionale dell’Azienda FF.DD. della Regione Siciliana, U.P.A. DI Messina, rappresentato dal Dirigente Provinciale dott. Mario Bonanno, domiciliato per la carica in Messina, all’uopo autorizzato, il proprio patrimonio forestale concernente i terreni dei complessi boscati denominati “Rocca Saracena” e “Acqua Cerasa” estesi complessivamente ettari 62.90.90, affinché li gestisca e li amministri con i criteri di tutela e di conduzione tecnico-contabili propri dell’Azienda medesima, U.P.A. di Messina.

L’Atto di Convenzione, costituito da 16 articoli, nel legittimare l’affidamento in gestione dei terreni, come sopra riportato, regolamenta i rapporti tra il Comune, Ente proprietario, che affida ed il Dipartimento Azienda FF.DD., U.P.A. di Messina, che assume la gestione, in ordine alle modalità e sistemi di conduzione dei terreni e dell’impiantistica forestale, agli obblighi di rispettiva pertinenza, agli interventi e migliorie da apportare in loco richiesti dal patrimonio boschivo, quali lavori di manutenzione per la ripulitura del sottobosco dalle specie infestanti, per la prevenzione incendi con la realizzazione e cura dei viali parafuoco, per ripristino chiudende per impedire il pascolo brado, nonché lavori di riceppatura, piantagione di specie quercine per ricoprire le parti nude, etc.-

Come si legge nell’art. 5 bis, l’affidamento è finalizzato, inoltre, ai seguenti obiettivi particolari:

  1. migliorare l’efficienza dell’ecosistema;
  2. preservare la funzione protettiva del territorio;
  3. assicurare le funzioni paesaggistiche, naturalistiche, igienico sanitarie, turistico-ricreative e didattico culturali.

La durata della Convenzione è stabilita in anni 10 rinnovabile per eguale periodo in assenza di regolare disdetta. Sono, comunque, riportati in essa gli eventuali casi di anticipata risoluzione e quant’altro in relazione ai diritti e doveri delle parti al fine di conseguire un’ottimale gestione del bene in un clima di assoluta collaborazione.

Il Sindaco, Ing. Anna Sidoti, e gli Amministratori Comunali manifestano la loro soddisfazione per la positività dell’obiettivo raggiunto e rendono merito, in modo particolare, al neo Assessore Regionale dott. Dario Cartabellotta, di estrazione politica UDC, il quale, con il suo intervento risolutivo, ha sbloccato una situazione di stallo nelle contrattazioni protrattasi per circa un quinquennio.

Giovanni Sidoti


© Riproduzione riservata.


Leggi la Prima Pagina


Affidamento in gestione al Dipartimento Regionale dell’Azienda delle foreste demaniali di terreni boscati del comune di Montagnareale ultima modifica: 2013-02-09T20:41:47+01:00 da CanaleSicilia