Home Attualità Accademia Music Art – Nuovo anno accademico 2014/2015

Accademia Music Art – Nuovo anno accademico 2014/2015

1,696

Accademia Music ArtUn anno importante per l’Accademia Music Art del M° Sergio Camuti, dopo la convenzione stipulata con il Conservatorio Statale di musica «A. Corelli» di Messina che ha dato l’opportunità a tanti giovani musicisti di frequentare nell’anno accademico 2013/2014 i nuovi corsi preaccademici parificati direttamente nelle sedi di Patti (Istituti L. Radice e V. Bellini) e Brolo (Istituto comprensivo).

I giovani allievi infatti hanno sostenuto con successo gli esami di passaggio per frequentare l’anno accademico 2014/2015, mostrando le loro doti musicali e l’ottima preparazione didattica davanti ad una commissione di docenti esterni provenienti dal Conservatorio “A. Corelli”. Nell’Aula Magna dell’Istituto “L. Radice” di Patti le commissioni sono state presenziate, insieme ai docenti interni dell’Accademia, dai Maestri Annunziata Virzì per la disciplina pianoforte, Francesco Celona per sassofono e tromba, Francesco Bruno per clarinetto, Salvatore Crisafulli per fisarmonica e Pratica e lettura pianistica, Giuseppe Cattafi per teoria e percezione ritmica e Giuseppe Morabito per chitarra. Gli esami di compimento periodo sono stati sostenuti invece, come da accordo, nella sede del Conservatorio di Messina.

“Dei risultati di cui andiamo fieri” spiega Sergio Camuti ”merito dell’impegno costante dei ragazzi, dei sacrifici delle famiglie, e dei nostri docenti altamente qualificati: Salvatore Gitto (pianoforte), Milena Molino (pianoforte e teoria e solfeggio), Giuseppe Mangano (chitarra), Natalino Scaffidi (fisarmonica), Salvatore Ferrara (clarinetto e sassofono), Basilio Pintabona (sassofono) Stefano Monastra (tromba), Fortunato Porcino (tromba) e Cristina Priola (clarinetto).

La convenzione tra l’Accademia e il Conservatorio è stata ufficializzata nel dicembre 2014 e prevede un rapporto di collaborazione relativo alla fascia pre-accademica (istituita dalla nuova riforma dei Conservatori italiani) concordando e uniformando i parametri dell’offerta didattica. Essa nasce infatti dal proposito di fornire un’adeguata preparazione per l’ammissione in Conservatorio ai corsi triennali per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello, agevolando così gli allievi residenti nel nostro comprensorio.

Presente sul territorio da quindici anni, L’Accademia Music Art oltre a vantare è inoltre riconosciuta come prezioso punto di riferimento della cultura musicale della fascia tirrenica messinese impegnata nella promozione e nella diffusione di attività musicali di altissimo livello. L’anno accademico 2013/2014 ha visto infatti esibire il duo Amy White-Salvatore Gitto (clarinetto e pianoforte), il Ligea Trio (Gaetano Indaco-pianoforte, Daniela Vinci-viola e Salvatore Baronilli-clarinetto), e l’Orchestra fiati Tyndaris, composta da allievi e maestri dell’Accademia e diretta dal M° Salvatore Ferrara. E dulcis in fundo…le performances degli allievi musicisti nei saggi-concerti di fine stagione, degni dei palcoscenici più importanti.

Un ambiente ricco di stimoli per crescere musicalmente e…sognare. L’anno accademico 2014/2015 ha ufficialmente inizio.

Accademia Music Art – Nuovo anno accademico 2014/2015 ultima modifica: 2014-10-18T08:54:36+02:00 da CanaleSicilia