Home Attualità A difesa dei diplomi del conservatorio vecchio ordinamento post 2012 – Intervista a Sonny Foschino

A difesa dei diplomi del conservatorio vecchio ordinamento post 2012 – Intervista a Sonny Foschino

1,080

Sonny Foschino - A difesa dei diplomi vecchio ordinamento post 2012I diplomi del conservatorio del “vecchio ordinamento” saranno equiparati, per legge, ad una laurea biennale specialistica, ma solo quelli ottenuti entro dicembre 2012. Resteranno in sospeso tutti quelli dei diplomandi dal 2013 in poi che hanno scelto di optare per il corso di studio di vecchio ordinamento e che saranno costretti a completare con altri due anni di studi, sacrifici e tasse.

Il nuovo provvedimento è sancito dal comma 107 del Decreto di Stabilità approvato alla Camera il 24 dicembre 2012 che, secondo quanto sostenuto da un gruppo di studenti del conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, applica un trattamento discriminatorio. Sono molti i ragazzi che, a seguito dell’introduzione del nuovo ordinamento, hanno deciso di proseguire gli studi col metodo tradizionale, non intraprendendo dunque la via del triennio (previsto dal 2001), e molti dei corsi decennali completeranno i loro studi nel triennio 2012/2015.

Nonostante ciò il loro titolo di studio non avrà lo stesso valore legale dei colleghi che l’hanno conseguito in precedenza.

Per questo, lo studente del conservatorio Sonny Foschino, di Brolo, ha deciso di coinvolgere tutti i conservatori d’Italia e di lanciare una petizione per rivedere la norma; sono necessarie 5.000 firme, e moltissime adesioni sono già arrivate dai social network.

“Nessuno di noi può essere penalizzato o trattato diversamente dagli altri per degli sghiribizzi di legislatori che, probabilmente, non hanno mai messo piede in un Conservatorio” afferma Foschino. La petizione in rete è indirizzata alle più alte cariche dello stato. “Faremo valere i nostri diritti al TAR se necessario” continua lo studente, “perché il nostro diploma è frutto di anni di sacrifici, di studio, di voglia di fare e di amore per la musica; tutte cose che la maggior parte di questi signori sconoscono”.

Servizio Cristina Miragliotta – Riprese del 12 Gennaio 2013

Firma la petizioneScarica

 

A difesa dei diplomi del conservatorio vecchio ordinamento post 2012 – Intervista a Sonny Foschino ultima modifica: 2013-01-12T23:04:26+01:00 da CanaleSicilia