Home Attualità 4 Novembre – Commemorazione a Gioiosa Marea e Piraino

4 Novembre – Commemorazione a Gioiosa Marea e Piraino

4,772

Foto storica Gioiosa Mareadi Maria Cristina Miragliotta – Il 4 novembre 1918 con la firma dell’armistizio con l’Impero austro-ungarico siglato a Villa Giusti terminava la Grande Guerra. Con Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922 il 4 novembre fu dichiarato festa nazionale e si celebra la giornata dell’Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate, che commemora i caduti di tutte le guerre.

A Gioiosa Marea l’amministrazione comunale ha deposto corone di alloro, presso i monumenti ai Caduti di Gioiosa Marea e San Giorgio. Presenti autorità civili, militari, religiose e gli alunni della scuola elementare e media, che hanno partecipato attivamente alla manifestazione recitando brani e poesie legati alle tematiche della guerra e della libertà, dei sentimenti dei soldati e sulla speranza di un futuro senza guerre. (Gioiosa Marea dall’archivio fotografico di Egidio Marziano)

Servizio di Cristina Miragliotta del 4 novembre 2015

Gioiosa Marea

San Giorgio

Il senso della celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate è, infatti, proprio quello di mantenere viva tra le nuove generazioni una coscienza collettiva sulle radici dell’identità nazionale.

Piraino

A Piraino alla presenza di autorità civili e militari, del dirigente scolastico dott. Leon Zingales e una rappresentanza delle scolaresche, Padre Antonio Mancuso ha celebrato la messa nella Chiesa del Rosario e poi in corteo si è deposta la corona di alloro in ricordo dei caduti di tutte le guerre nel piazzale antistante il palazzo Municipale.

4 Novembre – Commemorazione a Gioiosa Marea e Piraino ultima modifica: 2015-11-04T17:38:50+01:00 da CanaleSicilia