Home Sport Volley CF – Il 29 ottobre inizia il campionato, ecco i primi colpi di mercato

Volley CF – Il 29 ottobre inizia il campionato, ecco i primi colpi di mercato

1,595

Saracena Volley Coppa Siciliadi Gabriele Villa – Prenderà il via il 29 ottobre prossimo il campionato di Serie C femminile di volley femminile. Saranno 36 le società che, suddivise in tre gironi da 12 squadre, si contenderanno i due posti per la B2.

La regular season terminerà il 30 aprile 2017. Sarà quindi stilata la classifica avulsa che decreterà la griglia per la seconda fase con due suddivisioni per la conquista della categoria superiore tra play off big e play off. Il pool promozione si svolgerà dal 13 maggio al 10 giugno 2017.

Per avere il quadro definitivo delle società che comporranno il campionato di serie C bisognerà però attendere il 26 agosto, data di chiusura delle iscrizioni. Al momento sono 33 le società aventi diritto alla partecipazione al campionato di Serie C. Le altre tre saranno scelte in base ai ripescaggi. In totale ci saranno dieci retrocessioni, mentre saranno otto le promozioni dalla Serie D.

Queste le squadre aventi diritto all’iscrizione alla massima serie regionale: Termini Volley, Messina Volley, Savio Messina, Ardens Comiso, Volley Santo Stefano, Raimondo Lanza Trabia, Volley Club Aci Bonaccorsi, Amici del Volley Milazzo, Panormus Volley, Paternò Volley, Liberamente Aci Catena, Volley Palermo, Volley Modica, Sporting Club Maccalube, Volley 96 Milazzo, Cresci in Rete Messina, Volley Terrasini, Teams Volley Catania, Nino Romano Milazzo, Club Polisport Canicattì, Annunziata Comiso, Saracena Volley, Capacense, Pallavolo Augusta, Vollet Palermo, Messana Tremonti, Aurora Volley, Letojanni, San Giuseppe Adrano, Marsala, GECAP Palermo, Pallavolo Catania e Nebrodi Volley.

L’elenco provvisorio è, comunque, soggetto a notevoli cambiamenti in quanto alcune società potrebbero non iscriversi al campionato lasciando aperto, così, l’accesso a team provenienti dalla seconda serie regionale.

Tra circa tre settimane inizierà, per tutte le compagini, la preparazione e, se l’inizio del torneo è fissato per il 29 ottobre, già l’8 ottobre prenderà il via la Coppa Sicilia. Ma l’attenzione, per il momento, è rivolta al mercato.

La prima società del girone messinese a muoversi è stata la Nino Romano Milazzo che ha già ufficializzato i primi acquisti e le riconferme del roster della passata stagione. Torna a vestire la maglia del team del presidente Maurizio lo Duca la schiacciatrice Martina Brigandì che cerca il riscatto dopo la deludente esperienza dello scorso anno sempre in Serie C. Passando alle conferme continueranno a vestire la maglia della società mamertina Francesca Caruso ed Emanuela Passalacqua (per il quarto anno a Milazzo in prestito dal Barcellona 95).

Anche la Saracena Volley si è dimostrata particolarmente attiva. Dopo aver riconfermato il gruppo storico composto dalle sorelle Veronica e Valeria Foraci, Elena Merlo, Federica Mosca e le giovanissime Noemi Agnello, Claudia Ferraccù ed Elisabetta Taviano, ha annunciato il colpo di mercato rappresentato dall’arrivo della palleggiatrice Carmen Sergi. E, nei prossimi giorni, potrebbe annunciare qualche nuovo innesto. La società del presidente Luca Leone ha anche ufficializzato il nuovo allenatore. Si tratta dell’argentino Mauro Silvestre che prenderà il posto di mister Franco Bertilone che, nella passata stagione, ha traghettato la squadra ad una tranquilla salvezza e che, adesso, tornerà ad allenare la formazione di Serie D, sempre della Saracena Volley dopo la promozione conquistata sul campo vincendo il torneo di prima divisione.

Il Team Volley Messina, nato dall’unione della Pallavolo Messina e del Domenico Savio, ripartirà dalla Serie C. L’obiettivo della nuova società è quello di conquistare, nel giro di pochi anni, la massima serie nazionale e, quindi, sarà la squadra da battere del prossimo torneo regionale.

Al lavoro sul mercato anche la Liberamente Aci Catena che è partita col botto annunciando la firma di Ylenia Musmeci, classe 84, ed una importante esperienza in B2. Il team catenoto è al quarto campionato di Serie C ed anche in questa stagione non nasconde le velleità di voler puntare al salto di categoria.

Volley CF – Il 29 ottobre inizia il campionato, ecco i primi colpi di mercato ultima modifica: 2016-08-18T11:20:22+02:00 da CanaleSicilia