Home Attualità Visita del Commissario Nazionale Antiracket e “Passeggiata Antiracket” a Messina

Visita del Commissario Nazionale Antiracket e “Passeggiata Antiracket” a Messina

2,171

Prefetto Elisabetta BelgiornoNella mattinata di oggi si è tenuto, presso il Palazzo del Governo, un incontro alla presenza del Prefetto Elisabetta Belgiorno, Commissario nazionale Antiracket alla sua prima visita a Messina in questa veste, e dei signori Tano Grasso e Pippo Scandurra, rispettivamente Presidente e Consigliere nazionale della FAI – Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane, cui hanno preso parte il Prefetto Stefano Trotta e i vertici provinciali delle Forze dell’ordine.

Dopo una riunione che ha offerto l’occasione per l’approfondimento dei temi dell’associazionismo degli imprenditori in funzione di prevenzione e contrasto alla diffusione delle estorsioni mafiose, il Commissario Belgiorno e Tano Grasso, con gli altri partecipanti, hanno incontrato la Stampa per la presentazione dell’iniziativa “Cento strade – per un Natale Antiracket 2012”.

 

Questa, organizzata dal FAI e sostenuta finanziariamente dal PON Sicurezza (misura 2.4. “lotta al racket”), si realizza attraverso “passeggiate antiracket” nelle strade commerciali delle principali città italiane, durante le quali gli esponenti del FAI e delle associazioni antiracket, i prefetti e i vertici delle Forze di polizia si soffermano a parlare con i negozianti per illustrare loro non soltanto gli obblighi ma anche i vantaggi della denunzia degli episodi di estorsione subìti, incoraggiando la collaborazione con una concreta dimostrazione di presenza e vicinanza.

 

Tano GrassoTerminati gli incontri in Prefettura, si è avviata la prima “passeggiata antiracket” di Messina, cui hanno preso parte gli stessi prefetti Trotta e Belgiorno, il Questore Gugliotta e i colonnelli Bruno e Falco per i Carabinieri e la Guardia di Finanza, Tano Grasso e Pippo Scandurra.

Il percorso, riunitisi i partecipanti in Piazza Cairoli, si è snodato lungo le vie della zona commerciale toccando diversi esercizi commerciali della Via dei Mille – in questi giorni isola pedonale vocata allo shopping natalizio – del Viale San Martino e di altre strade adiacenti, con l’obiettivo ulteriore di testimoniare la vicinanza agli operatori economici che proprio con l’approssimarsi delle festività natalizie subiscono sovente l’intensificarsi delle attività estorsive.

Visita del Commissario Nazionale Antiracket e “Passeggiata Antiracket” a Messina ultima modifica: 2012-12-10T16:01:21+01:00 da CanaleSicilia