Home Attualità USA – Venture Capital a Catania, il futuro è già cominciato

USA – Venture Capital a Catania, il futuro è già cominciato

1,163

Venture CapitalVenture Capital a Catania, in cerca di start up, turismo e data center.

Il futuro è già cominciato, per Catania, nonostante la crisi e forse anche su suo impulso e grazie anche alle nuove tecnologie, infatti, per la prima volta, cinque rappresentanti di fondi Americani, che aderiscono all’Associazione Nazionale dei Venture Capital Statunitensi o cosiddetti venture, i Venture, hanno scelto Catania, a caccia di giovani imprese da finanziare, ma anche di investimenti da realizzare, dopo attenta valutazione sia nel settore turistico, lungo la costa catanese che nella realizzazione dei data center, magari da localizzare in quell’area sempre più abbandonata che è l’ex zona industriale della città.

Questi fondi che hanno sede negli USA in diverse grandi città hanno incontrato nei giorni scorsi 16 start up innovative, tutte catanaesi e del terrritorio etneo, specializzate dell’ambito delle tecnologie avanzate e della realtà virtuale e aumentata, selezionate tra oltre 50 che avevano fatto rischiesta nei mesi scorsi a Nuovaimpresa, il servizio di assistenza alla creazione d’impresa, nato da un’idea di Franz Cannizzo, consulente di direzione ed organizzazione d’impresa e di Pietro Agen, presidente regionale di Confcommercio, nel 1997 a Catania in seno all’impotante associazione imprenditoriale, che ha permesso in questi anni la formazione d’impresa ad oltre 1000 nuovi impreditori e lo star up di ben 600 progetti imprenditoriali.

Spettatori interessati dell’incontro con le start up più innovative, sono stati alcuni professori di diversi Istituti scolastici della città che in tal modo iniziano a valutare come valorizzare il territorio, dal punto di vista imprenditoriale e tecnnologico.

Sono sedici le imprese selezionate da Nuovoimpresa, che hanno avuto a disposizione 5 minuti di tempo per il illustrare il loro progetto di business. Se avranno fatto ‘colpo’ verranno finanziate dai Ventures USA. Lo scopriremo nei prossimi mesi.

USA – Venture Capital a Catania, il futuro è già cominciato ultima modifica: 2016-05-22T15:14:13+02:00 da CanaleSicilia